News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 733 del 11/6/2008

“800musica festival” a mirandola giovedì 12 giugno

annullato il concerto di laganà, suona battaglia

Il concerto del pianista Ruggero Laganà, “Il fortepiano da Mozart a Schumann”, in programma al Castello dei Pico di Mirandola, giovedì 12 giugno, nell’ambito della rassegna “800MusicaFestival” è stato annullato per un’indisposizione del musicista. In sostituzione, il chitarrista Marco Battaglia, curatore della rassegna, terrà il concerto “La chitarra di Giuseppe Mazzini” eseguendo musiche di celebri chitarristi e operisti dell’Ottocento citati nell’epistolario e nell’opera “Filosofia della musica” scritta dal patriota. Battaglia suonerà una chitarra del 1811 appartenuta allo stesso Mazzini che era appassionato di musica e buon dilettante di canto e chitarra.

Il festival è promosso dall’associazione “800 musica” con il contributo della Provincia di Modena, della Città di Sassuolo, dei Comuni di Fiorano e Castelvetro, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, per riscoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi.

In programma due “Sonate” di Niccolò Paganini per chitarra sola, variazioni sull’opera “Amazilia” di Pacini e un pot-pourris su temi di opere rossiniane scritte da Mauro Giuliani, “Tre studi” di Giulio Regondi, una fantasia sui temi del “Trovatore” di Johann Kaspar Mertz, e un estratto dai “Trentasei capricci” di Luigi Rinaldo Legnani.

Marco Battaglia, nato a Milano nel 1969 e diplomato al Conservatorio della sua città, è specialista dell’800 classico e romantico che interpreta con chitarre originali dell’epoca. Da oltre un decennio svolge un’intensa attività come solista, anche con orchestra, sia in Italia che all’estero, e ha al suo attivo più di cinquecento concerti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/6/2008
Numero
733
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 11 giugno 2008
data di modifica: mercoledì 11 giugno 2008