News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 608 del 20/5/2008

“cinemabio”: prosegue la rassegna alla tenda

mercoledì 21 maggio “protagonista” una fragola

Terzo appuntamento allo spazio La Tenda di Modena con il festival “Cinema bio. Il cibo in pellicola”, la rassegna cinematografica organizzata da Arci Modena e Consorzio ModenaBio 2008 in occasione del 16° Congresso mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica. Mercoledì 21 maggio alle ore 21 è in programma “Sadot Adumim” (“Campo di fragole”) il lungometraggio del regista israeliano Ayelet Heller, tratto dall’ultima edizione di Slow Food on Film. “Sadot Adumim” racconta una storia di speranza che ruota attorno ad un piccolo frutto rosso: una fragola che sogna la libertà. Le piante arrivano da Israele a Gaza, dove, nei campi di Beit Lahiya, vengono coltivate per rifornire il mercato europeo. Gli stessi campi di fragole, dove il ciclo agricolo è documentato parallelamente agli eventi politici che coinvolgono i coltivatori, diventano teatro di guerra e delle tristi violenze che la accompagnano. I colori brillanti dello splendido scenario campestre passano quindi in secondo piano in una terra dove a governare non sono più le leggi della natura. A seguire un breve documentario sull’agricoltura biologica in Emilia Romagna: 13 minuti in tutto per raccontare la vocazione del territorio che dal 16 al 20 giugno diventa sede del Congresso mondiale del biologico.

Dopo gli appuntamenti di maggio, “Cinema bio. Il cibo in pellicola” si conclude il 19 giugno con la proiezione del lungometraggio inedito “The Real Dirt on Farmer John”, alla presenza del regista-protagonista John Peterson. Il film racconta la storia di un contadino americano alle prese con una società in evoluzione e la necessità di fare scelte sane e sostenibili. Il risultato è una testimonianza su cosa significa vivere e lavorare secondo i principi dell’agricoltura biologica.

“Cinema bio. Il cibo in pellicola” è un evento “E’ bio, vivere sano e sostenibile”, ciclo di iniziative gratuite rivolte al pubblico organizzato dal Consorzio ModenaBio 2008.

Il programma completo della rassegna è disponibile al sito www.modenabio2008.org.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/5/2008
Numero
608
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 20 maggio 2008
data di modifica: martedì 20 maggio 2008