News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 840 del 26/6/2008

cave \ 4 - il rapporto sui controlli nel 2007

oltre 500 sopralluoghi, “le regole sono rispettate”

Lo scorso anno le 64 cave presenti sul territorio modenese sono state controllate in media più di sei volte ciascuna e tre volte i 33 frantoi. Dai sopralluoghi, oltre 500 in un anno, eseguiti dai tecnici dell’ufficio Controlli cave intercomunale della Provincia di Modena, per conto dei 15 Comuni convenzionati, non sono emerse violazioni particolarmente gravi: nessuno scavo senza autorizzazione o fuori dai limiti prescritti, né danni ambientali gravi come l’intercettazione di falde acquifere.  Tra le inosservanze più frequenti gli scavi non conformi a quanto previsto dal piano di coltivazione (sette casi sanzionati) e l’incompletezza delle recinzioni. 

Come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente «abbiamo riscontrato, come del resto anni precedenti, il sostanziale rispetto della normativa, peraltro estremamente severa in un settore così delicato dal punto di vista ambientale e della sicurezza. Manteniamo quindi un controllo costante su questa attività anche allo scopo di instaurare con le imprese un rapporto costruttivo prevenendo eventuali irregolarità».

I tecnici provinciali controllano innanzitutto che le operazioni avvengano nel rigoroso delle norme sulla sicurezza degli addetti, delle autorizzazioni e delle norme di carattere amministrativo, dalla cartellonistica alla manutenzione delle reti di scolo.

Nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio insieme al Piano si chiede alla Regione si rivedere la legge che regola il settore al fine di migliorare i controlli «attribuendo alle Province tutte le competenze  sulle attività di controllo e sanzione».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/6/2008
Numero
840
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 26 giugno 2008
data di modifica: giovedì 26 giugno 2008