News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Ambiente

Comunicato stampa N° 284 del 7/3/2008

carpi e soliera, raccolta differenziata nelle scuole
il via lunedì 10 marzo, coinvolti 29 istituti

Parte lunedì 10 marzo la campagna di raccolta differenziata di rifiuti elettronici nelle scuole di Carpi e Soliera. La prima scuola coinvolta sarà la scuola media inferiore elementare Sassi di Soliera, poi, da martedì 11 l’iniziativa farà tappa nelle scuola media Focherini di Carpi e nelle scuole dell’infanzia Neri, Pegaso e Acquerello sempre di Carpi.

Nei giorni successivi partiranno le iniziative in altre 25 scuole del bacino Aimag, mentre sono in corso analoghe iniziative in 86 scuole del bacino Hera.

In tutto le scuole coinvolte nel territorio provinciale, comprese quelle del bacino Geovest,  sono 120.

L’iniziativa, denominata Mister Tred, è promossa  dalla Provincia di Modena in collaborazione con Tred Carpi, la piattaforma regionale di raccolta dei rifiuti elettronici, i gestori del servizio di igiene urbana e la cooperativa sociale Riparte.

Nelle scuole saranno allestite apposite mini stazioni di raccolta dove, per tre giorni gli studenti potranno conferire soprattutto i rifiuti elettronici e, novità di quest’anno, anche prodotti riciclabili in genere provenienti dall’attività didattica. A tutti gli alunni saranno distribuiti gadget e materiale informativo.  Le scuole che conferiranno un maggiore quantitativo di rifiuti in rapporto al numero di alunni e studenti vinceranno premi sotto forma di contributi economici e apparecchiature elettroniche. Nelle mini stazioni saranno raccolti sia rifiuti elettronici (Raee), come stampanti, telefonini, asciugacapelli, pile e batterie di origine domestica prodotti unicamente a casa o a scuola, sia carta o cartoni per bevande, imballaggi in plastica e lattine prodotti durante la regolare attività scolastica nei tre giorni di raccolta previsti. 

Questa terza edizione sarà l’occasione per far conoscere la nuova normativa, entrata in vigore in tutta Italia di recente, sullo smaltimento dei rifiuti elettronici che prevede il coinvolgimento dei produttori.

L’obiettivo è superare i risultati ottenuti lo scorso anno quando furono raccolti oltre 45 mila chilogrammi di rifiuti elettronici in 118 scuole con il coinvolgimento di oltre 33 mila studenti.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/3/2008
Numero
284
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 7 marzo 2008
data di modifica: venerdì 7 marzo 2008