News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1064 del 12/8/2008

agricoltura, aiuti per ammodernare le imprese

assegnate risorse per un milione e 300 mila euro

Con il primo bando per contributi in conto capitale per l’ammodernamento delle imprese agricole (misura 121 del Programma di sviluppo rurale) sono state finanziate 15 aziende (77 quelle presentate e ammesse). La graduatoria è pubblicata in questi giorni sul sito della Provincia (www.provincia.modena.it) e sul sito dell’assessorato provinciale all’Agricoltura (www.agrimodena.it). Le risorse messe a bando sono state circa un milione e 300 mila euro e sono state assegnate a cinque imprese di pianura (a cui è andato il 37 per cento dei finanziamenti) e a dieci di montagna (sei del Frignano, due della Comunità montana di Montefiorino, due della Comunità di Zocca) che hanno assorbito l’altro 67 per cento delle risorse.

Tra le tipologie di intervento finanziate figurano la realizzazione di tre stalle, la ristrutturazione di un’altra, di due fienili, quattro ricoveri macchine e attrezzi agricoli, un caseificio aziendale a Frassinoro, quindi tre impianti irrigui su altrettanti frutteti, due pereti, due impianti antigrandine e una cella frigo. A questi interventi strutturali si affiancano svariate macchine per la fienagione, otto trattrici, attrezzature di cantina, di stalla, per una migliore gestione dei reflui zootecnici.

Un secondo bando sempre su questa misura si è chiuso il 31 luglio e,  secondo una prima elaborazione dei dati,  sarebbero state presentate 70 domande delle quali 48 in pianura-collina e 22  in montagna.

Alle 70 domande arrivate si aggiungeranno quasi tutte le 62 domande ammesse ma non finanziate nel primo bando che si riposizioneranno  nella seconda graduatoria con il loro punteggio, gareggiando con le nuove domande. Le risorse disponibili  in questo secondo bando ammontano a quasi due milioni e mezzo di euro pertanto è prevedibile che parte delle domande ammesse, ma non finanziate nel primo bando, possano trovare soddisfazione nella seconda graduatoria che verrà definita entro il 15 novembre.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/8/2008
Numero
1064
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedý 12 agosto 2008
data di modifica: martedý 12 agosto 2008