News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008

Comunicato stampa N° 54 del 12/2/2020

PROVINCIA CHIEDE RISORSE\1 - UPI INCONTRA CONTE
TOMEI: "SERVE LA RIFORMA, FINANZIARE PONTI E SCUOLE"

«Per realizzare le opere urgenti su ponti e scuole modenesi servono oltre 50 milioni di euro che attualmente la Provincia non è in grado di finanziare.  Però negli ultimi sei anni abbiamo versato allo Stato oltre 100 milioni, più i 27 milioni previsti nel 2020. Chiediamo al Governo un cambio di rotta che deve passare da una riforma delle Province».

E' il commento di Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, a proposito dell'incontro della delegazione dell'Unione Province d'Italia (Upi) con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte che si è svolto martedì  11 febbraio a palazzo Chigi con la partecipazione del sottosegretario all'Interno Achille Variati.

Nel corso dell'appuntamento il presidente nazionale dell'Upi Michele de Pascale ha consegnato al Governo un dossier dove sono indicati tutti i progetti sulla viabilità e le scuole superiori, immediatamente cantierabili, ancora in attesa di un finanziamento, compresi quelli modenesi.

La Provincia di Modena, per quanto riguarda la viabilità, ha indicato 20 interventi di manutenzione su ponti e viadotti lungo le strade provinciali per complessivi quasi 19 milioni di euro, mentre sulle scuole il fabbisogno ammonta a oltre 33 milioni, tra nuove costruzioni per far fronte all'esigenza di nuovi spazi a causa del costante aumento delle iscrizioni e manutenzioni varie (vedi comunicato n. 55 e n. 56). 

Le risorse versate allo Stato provengono da imposte, soprattutto dall'Ipt sui passaggi di proprietà delle automobili e dalla quota di Rcauto che secondo Tomei «dovrebbero rimanere sul territorio per realizzare opere fondamentali»; per questo serve «una nuova riforma delle Province che consentirà anche di semplificare e snellire diverse procedure, eliminando enti, agenzie e organismi regionali e riportando i servizi  in un unico ente di varia vasta, facendo risparmiare risorse».

L'elenco complessivo delle opere presentato dall'Upi prevede a livello nazionale quasi 1.500 progetti per mettere in sicurezza il 121 mila chilometri di strade provinciali e gli oltre 30 mila ponti e viadotti e un fabbisogno di 1 miliardo 885 milioni, oltre a di 1.700 progetti per le scuole secondarie superiori, per un fabbisogno di più di 2 miliardi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/2/2020
Numero
54
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 12 febbraio 2020
data di modifica: mercoledì 12 febbraio 2020