News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

4 dicembre 2007

Musica per la salute

La musica classica entra negli ospedali. Primi appuntamenti agli ospedali di Mirandola e Baggiovara

Immagine corrente

Da martedì 4 dicembre la musica classica entra nelle corsie degli ospedali e si avvicina a chi non può uscire per ascoltarla. Per la prima volta, infatti, arriva a Modena “Musica per la salute”, progetto regionale giunto alla quarta edizione che coinvolge le strutture ospedaliere trasformandole per qualche ora in teatro di concerti e letture. Il primo appuntamento è con due concerti del chitarrista Giorgio Albiani: al mattino, alle 10,30, all’Ospedale di Mirandola; al pomeriggio, alle 16, al Nuovo Ospedale Civile Sant’Agostino-Estense di Baggiovara.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Kaleidos in collaborazione con l’Azienda Usl, la Provincia di Modena e i Comuni di Modena, Mirandola e Sassuolo.

«L’obiettivo è far percepire l’ospedale più un luogo di cura che di sofferenza – spiega Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – e a conferire agli ambienti, ove possibile, un senso di serena normalità. Gli ospedali divengono così anche luoghi di incontro».
“Musica per la salute” proseguirà venerdì 7 dicembre nei reparti di Pediatria dell’Ospedale di Sassuolo (alle 10,30) e del Policlinico di Modena (alle 16) dove l’attore Matteo Belli leggerà favole di Gianni Rodari. Infine, domenica 9 dicembre, alle ore 10,30, al Policlinico di Modena e, alle 16, al Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Baggiovara l’arpa di Emanuela Degli Esposti interpreterà le musiche di De Cabezon, Krumpholtz, Sebastiani, Debussy, Salzedo.
«Siamo riusciti a predisporre un calendario di iniziative che speriamo riescano a offrire un momento di svago e di sollievo anche a chi deve trascorrere questi giorni nei nostri ospedali» commenta Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute del Comune di Modena.

Documentazione allegata

Allegati

Musica per la salute
programma completo
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 4 dicembre 2007
musica_ospedale.pdf (816Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 4 dicembre 2007
data di modifica: martedì 4 dicembre 2007