News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

4 dicembre 2007

Con la sicurezza stradale ci guadagni

In vigore le nuove norme del codice della strada. Attenzione ad alcol e velocità, sanzione inasprite. Parte campagna di informazione sulla sicurezza stradale

Immagine corrente
«Con la sicurezza stradale ci guadagni». E’ lo slogan della campagna di informazione sulla sicurezza stradale promossa dall’assessorato alla Sanità e politiche sociali della Provincia di Modena, dalla Prefettura e dalla Polizia stradale con la collaborazione della Motorizzazione civile e delle autoscuole della Provincia per promuovere la conoscenza delle nuove norme del Codice della strada entrate in vigore con l’approvazione della legge 160 del 2 ottobre 2007. I manifesti verranno affissi nelle autoscuole e negli uffici pubblici, mentre migliaia di pieghevoli saranno distribuiti anche dalle forze dell’ordine e dalle Polizie municipali.

I temi principali della campagna sono, appunto, le modifiche al Codice della strada con un’attenzione particolare all’inasprimento delle sanzioni per la guida in stato di ebbrezza. «Quasi il 40 per cento degli incidenti gravi o mortali – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – è causato dall’alcol e dall’assunzione di sostanze. E’ un fenomeno che colpisce soprattutto i giovani e sul quale dobbiamo insistere per educare al senso di responsabilità verso se stessi e la collettività».
Le informazioni riguardano anche le nuove e più severe norme previste per il superamento dei limiti di velocità, per chi telefona o ascolta musica al volante o per chi entro un biennio incorra nelle stesse violazioni. «La sicurezza stradale può essere raggiunta solo attraverso un approccio multidimensionale che accompagni ai controlli sulle strade anche azioni di informazione e diffusione della cultura della sicurezza la cui conoscenza non è ancora capillare» aggiunge il vice prefetto vicario Mario Ventura.
Ogni anno, in provincia di Modena, sono circa 1200 le persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza. Per loro scatta la multa e la sospensione della patente per un periodo minimo di sei mesi. Dopodiché inizia un percorso molto rigoroso: per riavere la patente si devono presentare davanti alla commissione medica locale ripetutamente per controlli periodici. I recidivi sono il 10 per cento; per loro c’è l’invio al Centro alcologico.  Intanto, sono iniziati i corsi infoeducativi rivolti ai cittadini segnalati per infrazione all’articolo 186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza), in programma in fase sperimentale a Modena, Carpi e Sassuolo. In tutto si tratta di 14 corsi che si terranno fino a novembre 2008.

Documentazione allegata

Allegati

Con la sicurezza stradale ci guadagni
Locandina
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 4 dicembre 2007
locandina.jpg (619Kb)
Con la sicurezza stradale ci guadagni
Depliant - fronte
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 4 dicembre 2007
definitivo_esterno.jpg (184Kb)
Con la sicurezza stradale ci guadagni
Depliant interno
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 4 dicembre 2007
definitivo_interno.jpg (233Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 4 dicembre 2007
data di modifica: martedì 4 dicembre 2007