News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1686 del 11/12/2007

cappelletta del duca, c’è l’ok della soprintendenza
pagani: “finalmente, via ai lavori entro l’estate”

Via libera della Soprintendenza ai beni artistici e storici di Bologna al progetto della Provincia di Modena per la costruzione della rotatoria della Cappelletta del Duca, all’incrocio tra la strada provinciale 5 e la statale dell’Abetone e del Brennero, al confine tra i comuni di Medolla e S.Prospero. Con l’autorizzazione i lavori potranno iniziare entro l’estate del 2008, una volta definito il progetto esecutivo.

«Finalmente – commenta Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità - possiamo partire per realizzare un’opera che migliorerà la sicurezza in uno dei tratti più pericolosi della viabilità dell’area nord i lavori. Sono stati risolti tutti i problemi con l’Agenzia del demanio e Anas connessi con la proprietà della Cappelletta, una condizione posta dalla Soprintendenza per concedere l’autorizzazione, insieme alla necessità di salvaguardare il monumento. Nel frattempo la Provincia ha concluso tutte le acquisizioni delle aree».

Il progetto prevede il restauro della Cappelletta che rimarrà al centro di una rotatoria larga circa 90 metri di diametro. Il costo complessivo dei lavori è di quasi un milione e 300 mila euro. Alla spesa partecipano la Provincia di Modena con oltre la metà delle risorse, mentre il resto sarà messo a disposizione da Anas e i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Cavezzo, Concordia, Finale Emilia,  Medolla, Mirandola, Modena, S.Felice, S.Possidonio e S.Prospero.

In attesa di partire con i lavori della rotatoria, la Provincia ha installato un impianto semaforico che – come sottolinea Pagani «ha risolto solo parzialmente i problemi. Infatti gli incidenti continuano anche con gravi conseguenze. Con questa autorizzazione si completa un positivo rapporto di collaborazione con Anas, Soprintendenza e con il ministero che ha dato finalmente i suoi frutti». 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/12/2007
Numero
1686
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 dicembre 2007
data di modifica: martedì 11 dicembre 2007