News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 182 del 16/2/2007

sicurezza stradale\ 2 – vignolese più larga e sicura

due nuove rotatorie, lavori nel 2007 per 4 milioni

Eliminare le code e i rallentamenti all’ingresso di Modena sulla strada provinciale 623 Vignolese, ma soprattutto ridurre gli incidenti in uno dei tratti più trafficati del modenese. Sono questi gli obiettivi del progetto di ammodernamento della Vignolese tra Modena e Spilamberto che sarà realizzato quest’anno dalla Provincia.

Dai dati sui flussi di traffico, in questo tratto, come spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Egidio Pagani, «nella fascia oraria dalle 7 alle 19 transitano quasi 16 mila veicoli di cui quasi tre mila pesanti con un aumento in dieci anni di circa il 40 per cento del traffico. Con una carreggiata così stretta e i diversi incroci e immissioni questa arteria è diventata molto pericolosa».

Con un investimento di quattro milioni di euro la carreggiata sarà allargata dagli attuali 6,50 metri a 9,50 metri con una banchina laterale di oltre un metro. Previsti anche interventi sulle curve e la visibilità delle intersezioni con la strade comunali e interpoderali. L’intero tratto sarà allargato e reso più sicuro grazie al  tombamento del canale Diamante che affianca l’arteria.

Saranno costruite anche due rotatorie agli incroci con la via Gherbella a San Donnino e con la provinciale 16 a Spilamberto, ora regolato da semaforo con forti rallentamenti. Previsto l’allargamento della sede stradale all’incrocio con la strada comunale delle Medicine, sempre a S.Donnino, per realizzare corsie di decelerazione ed accumulo, evitando così l'intasamento della viabilità, come avviene attualmente.

Una volta ultimato il progetto, il tratto Spilamberto-Modena diventerà un percorso pilota per mettere a punto una serie di standard da utilizzare anche su altri percorsi.

L’intervento è stato finanziato per quasi due milioni da parte della Provincia di Modena, un milione e mezzo della Regione, 550 mila del Comune di Modena e 150 mila del Comune di Spilamberto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/2/2007
Numero
182
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 febbraio 2007
data di modifica: venerdì 16 febbraio 2007