News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Territorio

Comunicato stampa N° 658 del 21/5/2007

acer – presentato il bilancio consuntivo del 2006
sei milioni di euro di utile, gestiti 6674 alloggi

L’Acer di Modena ha registrato nel 2006 un utile di oltre sei milioni di euro,   derivanti essenzialmente dai canoni d’affitto e dai proventi della gestione finanziaria; di questi oltre quattro milioni e 692 mila euro saranno messi a disposizione dei  Comuni per sviluppare le politiche per la casa, il resto sarà utilizzato da Acer per manutenzioni e investimenti . Sono  queste le cifre più significative del bilancio consuntivo 2006 dell’Agenzia casa Emilia Romagna di Modena che gestisce il patrimonio immobiliare pubblico di proprietà dei Comuni. Il documento finanziario è stato presentato lunedì 21 maggio all’assemblea dei sindaci che si è svolta nella sede della Provincia di Modena.

Il presidente dell’Acer Vito Tedeschini ha sottolineato che questo bilancio «è stato il primo della nuova fase della vita di Acer, cioè senza gran parte della proprietà degli alloggi che è passata ai Comuni. L’attività di Acer si è esplicata nella gestione di questo patrimonio all’insegna dell’efficienza».

Dai dati forniti nell’incontro emerge che al 31 dicembre 2006 gli alloggi gestiti a livello provinciale sono 6674 con un canone medio di 131,08 euro.

Sono stati sottoscritti 644 nuovi contratti per conto di 35 Comuni, della Provincia e della stessa Acer: 352 le nuove assegnazioni, 87 per cambio alloggio e 60 per la voltura di precedenti contratti, mentre 27 sono stati i contratti a canone concertato riguardanti il patrimonio di dotazione.

«Tra i diversi progetti - sottolinea Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena – che vedono Acer tra i protagonista spicca la costituzione con il Comune di Modena della Società di trasformazione urbana, una spa con quote rispettivamente del 60 e del 40 per cento con lo scopo di riqualificare urbanisticamente e socialmente il complesso Errenord di via Attiraglio».

Nel corso del 2006 sono stati consegnati un fabbricato di 18 alloggi a Campogalliano, di nove alloggi a Castelfranco, 20 alloggi per gli anziani a Modena in via Borelli. E’ stato ultimato il recupero del fabbricato “Cà Ferri” per nove alloggi a Castelfranco e una palazzina di 12 alloggi a Gorzano di Maranello

In complesso l’Acer ha in corso un’attività di progettazione di 135 appartamenti, oltre ad un residenza per studenti di carattere alberghiero suddivisa in 5 interventi, e nove cantieri in corso in provincia di Modena per complessivi 122 alloggi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2007
Numero
658
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 21 maggio 2007
data di modifica: lunedì 21 maggio 2007