News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 1667 del 6/12/2007

sport disabili, cecilia camellini in provincia
vaccari: “merita pechino, per il talento e i risultati”

«Per i risultati sportivi ottenuti, il talento e l’impegno quotidiano negli allenamenti, Cecilia Camellini merita ampiamente di partecipare alle Olimpiadi Paralimpiche di Pechino 2008. L’augurio è che questo sogno possa diventare realtà. Sarebbe una grande soddisfazione per tutto lo sport modenese». Così Stefano Vaccari, assessore allo Sport della Provincia di Modena, ha salutato Cecilia Camellini, la nuotatrice quindicenne non vedente di Formigine che nell’agosto scorso in Brasile ha vinto quattro medaglie (di cui due d’oro) ai mondiali Ibsa (disabilità visiva) candidandosi per una convocazione alle Olimpiadi che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. L’incontro si è svolto giovedì 6 dicembre nella sede della Provincia di Modena con la partecipazione di Giorgio Bertolotti, presidente dell’associazione sportiva Tricolore di Reggio Emilia che segue l’attività della Camellini, l’allenatore Gianni Pala, il coordinatore tecnico della Tricolore Ettore Pacini, i genitori dell’atleta Gianpaolo Camellini e Antonella Ronchetti, e Filippo Bonacini,  nuotatore reggiano disabile (paraplegia), campione italiano di nuoto, che si allena a Modena dove si è anche laureato. Anche Bonaccini è in attesa di una convocazione alle Olimpiadi Paralimpiche.

Vaccari, consegnando una targa ricordo e una medaglia d’oro ai due atleti, ha sottolineato i risultati sportivi raggiunti ma soprattutto l’impegno costante e i sacrifici per raggiungerli e ha ricordato la crescita costante del nuoto modenese a tutti i livelli.

Non vedente dalla nascita, Cecilia Camellini vive a Formigine, frequenta il liceo classico Muratori di Modena e si allena praticamente tutti i giorni nella piscina del suo paese. Ai mondiali brasiliani di San Paolo che si sono svolti nell’agosto scorso, l’atleta formiginese ha vinto la medaglia d’oro nei 200 e 400 metri stile libero (stabilendo in entrambe le specialità il record italiano), l’argento nei 100 dorso e il bronzo nei 100 stile libero. Prima del mondiale si era aggiudicata tre medaglie d’oro ai campionati italiani a Palermo. 

Per entrambi il prossimo appuntamento sarà il 16 dicembre a Como con la Nazionale italiana per una gara internazionale nel corso della quale saranno rese note le convocazioni a Pechino del Comitato italiano Paralimpico.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/12/2007
Numero
1667
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 6 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 6 dicembre 2007