News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 1285 del 19/9/2007

festa provinciale dello sport \ 3 - il convegno
vaccari: “serve una nuova legge sullo sport”

Quasi quattro mila impianti sportivi nel modenese, utilizzati da oltre 2400 gruppi sportivi, soprattutto di calcio, calcetto e pallavolo, ma sono in crescita i gruppi sportivi di ginnastica e fitness. I praticanti in tutto sono quasi 50 mila tesserati alle federazioni, a cui si aggiungono i tesserati agli enti di promozione (oltre 70 mila).

Parte dalla fotografia dello sport modenese l’ordine del giorno approvato da Provincia di Modena e dai  47 Comuni modenesi per sollecitare il Governo e Parlamento ad approvare una nuova legge per lo sport «che riconosca e sostenga il ruolo e la funzione svolta dall’associazionismo sportivo di base a partire dagli enti di promozione».

La raccolta delle 48 delibere sarà consegnata a Giovanni Lolli, sottosegretario allo Sport,  al termine del convegno in programma domenica 23 settembre (ore 11) nella sala consiliare del Comune di Pavullo (piazza Montecuccoli).

Partecipano all’iniziativa il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, il sindaco di Pavullo Romano Canovi, il presidente dell’Uisp nazionale Filippo Fossati e il presidente del Csi nazionale Massimo Achini, oltre a Bruno Molea presidente nazionale AICS.

«Lo sport - afferma Vaccari -  soprattutto quello di base, rappresenta un fenomeno sociale sempre più rilevante. Questo ruolo, però, non viene tuttora pienamente riconosciuto. Sollecitiamo, quindi, una nuova legge a sostegno degli sforzi di enti locali e enti di promozione».

Da una stima sulla dotazione di spazi e strutture per lo sport pubblicata dalla Provincia emerge che nel modenese sono presenti oltre 600 campi dal calcio, 584 campi polivalenti all’aperto, 414 campi da tennis, 403 da bocce, 377 palestre per il fitness e le arti marziali, 340 palestre sportive, 211 piste e pedane per l’atletica leggera, 120 campi da calcetto, 62 piste da sci, 44 maneggi, 37 piscine estive e 30 invernali. E’ ancora il calcio lo sport più amato dai modenesi con oltre 700 gruppi sportivi, seguono la pallavolo (245), ginnastica e fitness (154), bocce (129 e ciclismo (127). In regione Modena è al primo posto per praticanti nella pallavolo, nello sci e nel pentathlon moderno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2007
Numero
1285
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 19 settembre 2007
data di modifica: mercoledì 19 settembre 2007