News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 628 del 17/5/2007

celiachia \ 2 – vietati pasta e pane e i cibi con farine
alimenti in farmacia,“chiediamo più attenzione”

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una sostanza presente nei cereali come l’avena, il farro, il frumento e l’orzo. La dieta senza glutine prevede quindi l’eliminazione totale di ogni traccia di farina negli alimenti, mentre è possibile utilizzare riso, mais o miglio.

Si manifesta fin dai primi anni di vita ma può colpire anche in età adulta a seguito di una gravidanza, di stress o di una infezione intestinale. I sintomi sono perdita di peso, diarrea e carenza nutriti ma spesso i sintomi non sono molto evidenti o sono modesti.  

Da una stima contenuta nel sito dell’Associazione italiana celiachia (www. celiachia.it) questo problema riguarda circa una persona ogni 100/150 persone. Tuttavia non sono ancora disponibili dati ufficiali certi sul numero dei diagnosticati in Italia.

Di recente è stato sottoscritto un accordo, sollecitato dall’associazione,  tra l’assessorato regionale alla Sanità e la grande distribuzione che si è resa disponibile (Coopestense e Conad dell’Emilia Romagna), per migliorare la distribuzione di prodotti alimentari senza glutine, sempre gratuitamente come avviene peraltro ora, ma solo nelle farmacie.

«E’ un primo risultato importante– lamenta Gino Venturelli, vicepresidente dell’Associazione celiachia Emilia Romagna – ma questo non basta. Tutta la società si deve rendere conto dei problemi che i celiaci devono affrontare quotidianamente. Solo con questa presa di coscienza potranno essere avviate tutte quelle iniziative in grado di migliorare la qualità della vita».

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/5/2007
Numero
628
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 17 maggio 2007
data di modifica: giovedì 17 maggio 2007