News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sport

Comunicato stampa N° 142 del 8/2/2007

a frassinoro e piandelagotti nel fine settimana

il 72° campionato nazionale alpini di sci di fondo

Oltre 350 alpini provenienti da tutta Italia parteciperanno, sabato 10 e domenica 11 febbraio a Frassinoro e Piandelagotti, alla 72ª edizione del Campionato nazionale di sci di fondo dell’Ana, l’Associazione nazionale degli alpini.

La manifestazione è organizzata dall’Ana di Modena con la collaborazione della Provincia di Modena e del Comune di Frassinoro.

Le gare si svolgeranno domenica, dalle ore 9, lungo le piste da fondo di Boscoreale di Piandelagotti, sulla distanza di cinque, 10 e 15 chilometri.

Come sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, l’evento rappresenta «un’occasione per promuovere le piste e gli impianti di fondo di Piandelagotti che si confermano luogo ideale per chi ama questa disciplina», mentre Elio Pierazzi, sindaco di Frassinoro, conferma che «tutta la nostra comunità è pronta a ricevere gli alpini per un fine settimana all’insegna dello sport ma non solo. Abbiamo previsto anche una serie di appuntamenti  per rendere la permanenza degli alpini ancora più piacevole».

L’evento fa parte, come ricorda Corrado Bassi, presidente dell’Ana di Modena, «delle celebrazioni dell’85° anniversario della nostra sezione che culmineranno con l’adunata nazionale degli alpini in programma il 10 giugno a Sestola».

Oltre alla manifestazione sportiva sono previsti diversi momenti conviviali e di spettacolo a partire da sabato, quando in serata in piazza del Municipio a Frassinoro si svolge una festa con la banda musicale Rossini e una rassegna di cori alpini nella sala della scuola media. Sempre sabato, al pomeriggio, dal monumento ai caduti di Frassinoro partirà una sfilata con arrivo all’abbazia di dove sarà celebrata una messa.

Domenica, al termine delle gare, è previsto un pranzo alpino nei ristoranti convenzionati della zona.  La manifestazione si conclude con la cerimonia di premiazione delle gare, in programma, sempre domenica, in piazza Lunardi a Piandelagotti.

La sezione modenese dell’Aia è stata fondata nel 1922. Gli iscritti sono attualmente oltre quattro mila, organizzati in 42 gruppi sparsi un po’ in tutto il territorio provinciale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/2/2007
Numero
142
Ora
13
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
Presentazione dell'iniziativa. Da sinistra: Nello Fontana (maestro di sci e organizzatore), Corrado Bassi (presidente Associazione nazionale alpini Modena), assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi.
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 8 febbraio 2007
Alpini-scifondo.jpg (337Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 8 febbraio 2007
data di modifica: giovedì 8 febbraio 2007