News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1417 del 12/10/2007

alla guida in stato di ebbrezza: 1200 all’anno

sabato 13 ottobre al via i corsi infoeducativi

Sabato 13 ottobre prendono il via i corsi infoeducativi rivolti ai cittadini segnalati per infrazione all’articolo 186 del codice della strada (guida in stato di ebbrezza), in programma in fase sperimentale in tre distretti della provincia, a Modena, Carpi e Sassuolo. In tutto si tratta di 14 corsi che si terranno nel periodo compreso tra ottobre 2007 e novembre 2008.

I singoli corsi infoeducativi saranno aperti a un numero massimo di 30 persone. La partecipazione con obbligo di frequenza ai corsi sarà richiesta ai cittadini valutati dalla Commissione medica locale con grado di rischio 3 (rischio massimo) e consigliata invece senza vincoli a tutte le persone con grado di rischio 1 o 2 richiedenti la valutazione dell’idoneità alla guida a seguito di infrazione dell’articolo 186 del Codice della strada.

Ogni anno, in provincia di Modena, sono circa 1200 le persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza. Per loro scatta la multa e la sospensione della patente per un periodo minimo di sei mesi. Dopodiché  inizia un percorso molto rigoroso: per riavere la patente si dovranno presentare davanti alla Commissione medica locale ripetutamente per controlli periodici. I recidivi sono il 10 per cento. Per loro c’è l’invio al Centro alcologico. 

I corsi, un’esperienza unica a livello regionale, sono stati finanziati con il contributo della Provincia (assessorato alle Politiche sociali e alla sanità) e  organizzati dall’Ausl.

«Se vogliamo ridurre il numero dei morti  e feriti sulle strade – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – dobbiamo fare tutto il possibile nella logica della collaborazione di tutte le istituzioni a partire dall’Ausl affinché tutti coloro che hanno commesso infrazione guidando in stato di ebbrezza non  abbiano più a ripetere simili comportamenti. Chi guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche - aggiunge Guaitoli - mette in pericolo la propria vita e, purtroppo, anche quella degli altri».

Ogni corso è della durata complessiva di quattro ore e si terrà al sabato dalle 8,30 alle 12,30 nelle seguenti date: 13 ottobre 2007 a Sassuolo; 10 novembre a Modena, 15 dicembre a Carpi;  19 gennaio 2008 a Sassuolo, 16 febbraio a Modena, 15 marzo a Carpi, 19 aprile a Sassuolo, 17 maggio a Modena, 14 giugno a Carpi, 19 luglio a Sassuolo, 30 agosto a Modena, 27 settembre a Carpi, 18 ottobre a Sassuolo, 15 novembre a Modena.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/10/2007
Numero
1417
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 ottobre 2007
data di modifica: venerdì 12 ottobre 2007