News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 657 del 21/5/2007

ethicae\3 – in ogni ‘piazza della solidarietà’ un tema
dai diritti alla salute, dai bimbi alla cooperazione

Sono sei le “Piazze della solidarietà” che sabato 26 e domenica 27 maggio daranno spazio e visibilità alle attività delle associazioni, con l’obiettivo non di raccogliere fondi, ma di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini intorno ai temi della solidarietà.

Piazza Grande accoglie “Il villaggio della prevenzione”, tradizionale iniziativa dell’associazione Ilcestodiciliegie, che prevede sabato i check-up gratuiti per la diagnosi precoce dei tumori al seno e domenica un forum con medici ed esperti.

Piazza Matteotti: è la piazza della cooperazione internazionale, dell’altra economia e dell’ambiente, con installazioni interattive sul riciclo (sabato), merende equosolidali (sabato e domenica), una sfilata vintage di abiti usati (sabato alle 18,30) e una mostra con foto a grandezza naturale (sabato e domenica) della scuola realizzata in Burkina Faso dall’ong Bambini nel deserto.

Piazza Mazzini: è dedicata all’intercultura e ai diritti umani, con spettacoli sul tema della detenzione (sabato alle ore 17) e laboratori per bambini e adulti sui diritti e il rispetto delle culture (sabato e domenica).

Piazza Pomposa: è intitolata agli animali e all’alimentazione vegetariana. Ospita, oltre al mercatino biologico (sabato ore 10-19), mostre fotografiche, un “happy hour” animalista (sabato dalle 18 presso i locali Juta, Montecristo, Naturalmente ed Euzone), incontri scientifici e animazioni per i più piccoli (sabato e domenica).

Piazza Sant’Eufemia: è l’altra piazza della salute. Tra le iniziative uno spettacolo (sabato alle 16), un laboratorio ludico per giovani sulle malattie trasmesse sessualmente (domenica, ore 15,30), le interviste in diretta di Rete 180 (domenica alle 17) e una mostra fotografica dell’Associazione Club Alcolisti in Trattamento (sabato e domenica) che, con un allestimento fatto di casse di vino e bottiglie vuote, illustra il percorso di sofferenza e dignità per disintossicarsi (sabato e domenica).

Piazza Redecocca: è il punto di riferimento per bambini e genitori, con clownerie a cura di Telefono Azzurro (domenica dalle ore 10) e una “anfora della vita” che raccoglierà i messaggi con i desideri e i bisogni delle famiglie.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2007
Numero
657
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 21 maggio 2007
data di modifica: lunedì 21 maggio 2007