News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 655 del 21/5/2007

ethicae\1 - da venerdì 25 il festival del volontariato

per conoscere da vicino volti e progetti non-profit

I temi del diritto alla salute, l’educazione allo sviluppo, l’integrazione, il rispetto per l’ambiente e gli animali, la cooperazione e l’altra economia, sviluppati attraverso piazze tematiche, spettacoli, laboratori, concerti, mostre. Dal 25 al 27 maggio, con Ethicae, il volontariato modenese scende nelle piazze della città per promuovere la cultura della solidarietà e coinvolgere i cittadini in un modo nuovo e diretto.  Ethicae è una manifestazione promossa da un gruppo di associazioni coordinate dal Centro servizio per il volontariato di Modena, con il patrocinio di Provincia e Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Cna, Agenda 21 e Tavolo altra economia, Consorzio solidarietà sociale, Circoscrizione 1, Istituto d’arte Venturi e Radio Bruno. 

Con più di 70 iniziative - tutte a ingresso libero - vuole offrire  l’opportunità di conoscere da vicino le persone e i progetti di 60 diverse associazioni non profit. «E’ un’occasione per rinsaldare i legami di solidarietà che da sempre caratterizzano la storia del nostro territorio – commenta il presidente della Provincia Emilio Sabattini – e valorizzare il lavoro prezioso di  tanti volontari».

«Ethicae è il primo festival della solidarietà, un modo diverso di incontrare i cittadini – dice Maurizio Davolio, presidente del Centro Servizio per il Volontariato - Vogliamo dare visibilità al lavoro costante e prezioso, ma spesso nascosto, di migliaia di volontari che ogni giorno si impegnano per la comunità, con la speranza di creare nuovo interesse e partecipazione».

Nel programma di Ethicae (comunicato n. 656) una mostra di foto dell’agenzia Reuters,  incontri, conferenze, arte e teatro. Numerose le occasioni di svago e di approfondimento, con la partecipazione di personaggi del mondo della cultura e del volontariato. Due le mostre fotografiche organizzate dalla Provincia: nella chiesa di San Paolo (via Francesco Selmi) immagini sulle carceri italiane, mentre in piazza Matteotti sarà allestita “Modena Solidale”, un’esposizione sui progetti internazionali delle ong modenesi.

Sabato 26 e domenica 27 maggio il centro storico si anima con le sei “piazze della solidarietà” (comunicato n. 657), che daranno spazio e visibilità alle attività delle associazioni, con l’obiettivo non di raccogliere fondi, ma di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini intorno ai temi della solidarietà.

In occasione di Ethicae, il Centro servizio per il volontariato pubblica il libro fotografico “Modena di una volta… La solidarietà”, realizzato con La Gazzetta di Modena e il Fotomuseo Panini, in vendita nelle edicole da giovedì 24 maggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2007
Numero
655
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 21 maggio 2007
data di modifica: lunedì 21 maggio 2007