News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 518 del 26/4/2007

e’ in arrivo la nuova farmacia a gargallo di carpi

inaugurazione il 2 maggio, presto altre aperture

Mercoledì 2 maggio si inaugura la nuova farmacia di Gargallo di Carpi istituita attraverso la revisione della pianta organica varata dalla Provincia di Modena. Si tratta della sede numero 16 del Comune di Carpi. Questa è la seconda delle quattro nuove sedi farmaceutiche oggetto del concorso bandito dalla Provincia nel 2004 in seguito alla revisione della pianta organica. La prima ad aprire è stata quella della frazione La Grande di Nonantola.

La nuova sede di Gargallo, come tutte le altre, è rurale e servirà una frazione con circa mille abitanti. E’ stata assegnata a Benedetto Rizzo, terzo classificato al concorso provinciale. Funzionerà con la denominazione “Farmacia San Lorenzo” e avrà sede in via Mulini Esterna 13. 

Entro fine primavera aprirà anche la sede di Mortizzuolo di Mirandola, mentre è in fase di assegnazione per scorrimento della graduatoria la sede di Novi di Modena in frazione Sant’Antonio in Mercadello.

Di recente la Provincia ha approvato una nuova pianta organica che prevede la istituzione di altre tre nuove farmacie: una urbana a Spilamberto e due rurali, nelle frazioni Stuffione di Ravarino e Rivara di San Felice.

«Continua - è il commento di Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità -  il processo di liberalizzazione delle farmacie modenesi,  strumento  essenziale per la distribuzione dei farmaci, ma anche servizio essenziale per l’informazione e formazione dei cittadini nel campo della salute».

 Da quando, nel 2001, la Provincia è diventata direttamente competente della materia e con le revisioni della pianta organica sono state istituite 13 nuove sedi farmaceutiche, di cui cinque in deroga al criterio demografico, e sono stati approvati due decentramenti nel capoluogo. Inoltre, sono stati espletati due concorsi pubblici per sette sedi farmaceutiche disponibili per i privati di cui quattro già operanti sul territorio e due in fase di apertura (prevista entro il maggio-giugno 2007) e una in corso di assegnazione. Quest’anno è poi previsto un nuovo concorso per le sedi disponibili per il privato esercizio.

Con quella di Gargallo le sedi farmaceutiche in pianta organica risultano complessivamente 176, di cui 164 operanti e 12 vacanti (in fase di apertura o assegnazione).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/4/2007
Numero
518
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedý 26 aprile 2007
data di modifica: giovedý 26 aprile 2007