News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 303 del 13/3/2007

“parco-canile”, forma di convivenza uomo-animale

giovedì 15 marzo un seminario a spilamberto

“Il parco canile come nuova forma di convivenza uomo – animale” è il tema del seminario che giovedì 15 marzo, alle ore 14,30,  si terrà a Spilamberto, allo Spazio eventi Liliano Famigli, in viale delle Rimembranze 19. L’iniziativa è promossa dall’assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali. La giornata intende approfondire il tema delle politiche locali rivolte al benessere animale, partendo dalla programmazione di strutture di ricovero innovative, come il “parco canile”.

La filosofia del “parco canile” sarà illustrata da relatori provenienti da Comuni italiani che hanno attivato percorsi innovativi e maggiormente a misura “di cane”, come Milano, Valdarno, Como Valbasca, nonché esperienze e progetti locali promossi dai Comuni di Modena e Spilamberto. Per il Comune di Modena interverrà Angela Spampanato, dell’ufficio Diritti animali, mentre per Spilamberto parlerà Paolo Albonetti, docente di Gestione fauna urbana all’Università di Genova.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sviluppare percorsi di condivisione degli spazi con gli animali domestici che, come l'uomo, vivono la città. E' inoltre da considerarsi un momento di aggiornamento e riflessione per operatori e volontari impegnati direttamente nella gestione dei canili e gattili locali, nonchè nella prevenzione del randagismo.

 I lavori saranno aperti dal sindaco di Spilamberto Francesco Lamandini e da Giorgio Nannetti, responsabile del servizio veterinario dell’Ausl. Concluderà il dibattito Maurizio Guaitoli, assessore provinciale  alla Sanità e alle politiche sociali. Nel corso dell’incontro sarà anche presentato un opuscolo che raccoglie gli atti dei seminari Pet Therapy che si  sono tenuti nel 2005.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/3/2007
Numero
303
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedý 13 marzo 2007
data di modifica: martedý 13 marzo 2007