News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 1173 del 29/8/2007

“le strade del mondo” alla fondazione villa emma \ 1

dal 4 settembre narrazioni dalla guerra jugoslava

Ricordare la tragedia dell’area balcanica e delle guerre di disgregazione della Jugoslavia, ma ricercare anche chi costruisce esperienze di resistenza alla violenza e le tracce della rinascita dopo e contro la guerra, con un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia. È questo il tema del seminario residenziale di formazione per insegnanti, bibliotecari e operatori culturali “Lungo le strade del mondo” che si svolgerà alla Fondazione Villa Emma di Nonantola da martedì 4 a giovedì 6 settembre, in collaborazione con la Provincia di Modena e i Comuni di Modena e Nonantola.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha, come spiegano gli organizzatori l’obiettivo di «mettere in dialogo le storie di chi accoglie e di quanti arrivano, valorizzando lo scambio e la conoscenza reciproca dei tanti passati e delle tante memorie di cui sono portatori i molteplici abitatori di società come le nostre che continuamente si popolano di diversità». Il metodo adottato è quello dell’ascolto delle esperienze altrui e della ri-scrittura autobiografica in un’ottica di dialogo e confronto.

Per informazioni: Fondazione Villa Emma, tel. 059 547195; e-mail segreteria@fondazionevillaemma.org; sito www.fondazionevillaemma.org.

Intitolato “Narrazione, narrazioni, narratori. Io che ti ascolto mentre tu racconti: la scrittura di Rada, bosniaca stanca di guerra”, il seminario si articola in lezioni e laboratori riservati agli iscritti (nella Sala ragazzi di Villa Emma), con l’approfondimento dei testi che Rada Zarkovic, attivista contro i nazionalismi durante la guerra, ha scritto e fatto scrivere ad altre donne, e narrazioni aperti al pubblico, con incontri e testimonianze (comunicato n. 1174).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/8/2007
Numero
1173
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 29 agosto 2007
data di modifica: mercoledì 29 agosto 2007