News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 666 del 22/5/2007

giochi della chimica, premiati 10 studenti del fermi

e tre partecipano da giovedì 24 maggio ai nazionali

Sono tre gli studenti dell’istituto Fermi di Modena che parteciperanno alla finale nazionale dei Giochi della Chimica in programma a Frascati dal 24 al 26 maggio. I ragazzi, che si sono classificati ai primi posti nelle selezioni regionali del concorso, sono Cristopher Iacò per il biennio, Simone Calvello e Massimiliano Mari per il triennio di chimica. Ma sono ben dieci gli studenti dell’istituto modenese, sui 30 iscritti, che hanno ottenuto un premio alle selezioni regionali che hanno coinvolto 269 studenti dell’Emilia Romagna.

Le proprietà fisiche e chimiche degli elementi, il legame covalente degli atomi, la disposizione degli elementi nella tavola periodica, il modello atomico di Thomson e quello di Bohr, la velocità di una reazione chimica sono solo alcuni degli argomenti con cui si sono confrontati gli studenti nella gara che si è svolta a Modena il 28 aprile, mentre le premiazioni si sono tenute il 4 maggio all’Università di Bologna.

Per il biennio, oltre a Cristopher Iacò, sono stati premiati Stefano Becchi, Giulio Bortolamasi, Alessio Nicolini e Giacomo Morandi. Per il triennio di chimica l’istituto modenese ha piazzato nove studenti nelle prime dieci posizioni: i finalisti Simone Calvello e Massimiliano Mari, e poi Alex Zanetti, Diego Salvatori, Francesco Ferri, Andrea Bortolazzi, Valentina Brighenti, Virginia Brighenti e Luca Brugnoli.

I Giochi della Chimica sono organizzati dalla Società chimica italiana (Sci) e hanno lo scopo di promuovere tra i giovani l’interesse per la disciplina, facilitando l’avvicinamento dei ragazzi verso le materie scientifiche; tra gli obiettivi della manifestazione c’è quello di selezionare la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali della Chimica, che quest’anno si terranno a Mosca dal 15 al 24 luglio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2007
Numero
666
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 maggio 2007
data di modifica: martedì 22 maggio 2007