News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 347 del 21/3/2007

in gara per le olimpiadi internazionali della fisica

giovedì 22 marzo al fermi di modena la premiazione

Ci sono anche uno studente del Fermi di Modena, due del liceo Galilei di Mirandola e uno del liceo Fanti di Carpi tra i sette aspiranti scienziati che si sono classificati ai primi posti nelle selezioni interprovinciali per le Olimpiadi internazionali della Fisica e che saranno premiati giovedì 22 marzo, alle ore 21, nell’aula magna dell’istituto Fermi a Modena (via Luosi 23).

Qual è l’altezza del sole sull’orizzonte se mentre cammino l’ombra della mia testa si forma a circa 12 passi davanti a me? Quanto dello iodio somministrato per un esame diagnostico rimane nella tiroide dopo quattro giorni? E quanto è lunga la lancetta delle ore di un orologio a muro se quella dei minuti misura 24 centimetri e si muove 18 volte più veloce? Sono questi alcuni dei problemi che hanno dovuto risolvere gli 81 studenti delle scuole superiori di Modena, Bologna e Ferrara che hanno partecipato alla gara disputata il 9 febbraio al Fermi. La gara è stata vinta da Damiano Lodi, del liceo scientifico Fermi di Bologna, che parteciperà alla selezione nazionale dalla quale uscirà la squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali a Isfahan in Iran.

Secondo classificato è un altro bolognese, Eugenio Serantoni del liceo Copernico, mentre il primo modenese, Francesco Ferri del Fermi, è arrivato terzo. Gli altri premiati saranno Francesco Petocchi e Gianluca Dotti del Galilei di Mirandola, Marco Moscatti del Fanti di Carpi e il più giovane tra i vincitori, Bernardo Zan del Fermi di Bologna.

Dopo la premiazione, Guido Goldoni, ricercatore al dipartimento di Scienze all’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà una conferenza sul tema “Uno sguardo sulle nanoscienze”.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/3/2007
Numero
347
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 21 marzo 2007
data di modifica: mercoledì 21 marzo 2007