News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1258 del 14/9/2007

caccia \ 1 - domenica 16 settembre l’apertura
impegnate 10 mila doppiette, le regole e i controlli

Apre domenica 16 settembre nel modenese la caccia alla fauna stanziale, come lepri e fagiani, e uccelli acquatici (anatidi e trampolieri), che vedrà impegnate oltre dieci mila doppiette. In vista dell’apertura, i cacciatori modenesi stanno ritirando nei Comuni di residenza il tesserino regionale, un libretto dove ogni cacciatore deve trascrivere negli appositi spazi oltre la data, la sigla dell’Atc o Afv anche il tipo di caccia svolto quel giorno (da appostamento o vagante). Pertanto i cacciatori trovano nei Comuni due calendari, da usarsi necessariamente assieme: quello regionale dovrà essere usato per le disposizioni regionali, quello provinciale espone solo le modifiche valide per il modenese. Il calendario provinciale definisce anche le norme comportamentali per la salvaguardia dell’ambiente agricolo e forestale: quando e come si può entrate in un frutteto o in un campo coltivato, in una zona di rimboschimento o in un vigneto. Definite anche le prescrizioni sulle armi. Per ulteriori informazioni sul decreto si può consultare la normativa completa sul sito www.agrimodena.it.

La Provincia, in conformità con il calendario regionale, ha stabilito anche le  limitazioni a tutela di alcune specie che presentano sensibili cali di popolazione come l’allodola, la starna e il merlo. Previsti controlli della Polizia provinciale sullo svolgimento dell’attività (vedi comunicato n.1259).

Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente,  «abbiamo anche tenuto conto delle esigenze di protezione dei nostri prodotti agricoli, in particolare in questo periodo dei vitigni, come peraltro ci hanno chiesto le associazioni agricole».

Proprio per tutelare i vitigni, quindi, si potranno cacciare anche gli storni negli Atc Modena 1 e Modena 2 (quelli che comprendono la pianura, la collina e parte della montagna) ma con limitazioni.  Tra le altre regole imposte dal calendario quelle relative a strana e pernice rossa che sono protette in tutta l’area dell’Atc Modena 1 e Modena 3, mentre nel Modena 2 ne è proibita la caccia nelle aree collinari comprese nel progetto speciale di ripopolamento. Negli Atc la caccia al fagiano e alla lepre comune termina il 2 dicembre.

Prosegue intanto fino al 30 settembre la caccia al maschio di capriolo nell’ambito della caccia di selezione effettuata solo da cacciatori autorizzati, mentre  fino al 31 gennaio si svolge la caccia di selezione al cinghiale che vede impegnati circa 400 cacciatori autorizzati dalla Provincia.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/9/2007
Numero
1258
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 settembre 2007
data di modifica: venerdì 14 settembre 2007