News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 945 del 12/7/2007

serramazzoni, cervo ferito sulla nuova estense

intervento di polizia provinciale e centro soccorso

Un cervo ferito sulla Nuova Estense, all’altezza del bivio con Serramazzoni. Grazie alla segnalazione dei cittadini e dei Carabinieri di Pavullo, la Polizia provinciale, due ausiliari e i volontari del Centro soccorso animali “Il Pettirosso” sono potuti intervenire nel corso della mattina per salvare l’animale ed evitare che la sua presenza provocasse incidenti stradali.

Il cervo di quasi due anni e con un peso di circa 120 chili è stato immobilizzato con una rete da trasporto, il cosiddetto trapezio, è caricato sul furgone per il trasporto dal veterinario che ha constato le ferite agli arti posteriori, soprattutto alle caviglie, e gli ha praticato le prime cure.

La riabilitazione si svolgerà nella sede del Centro, in via Nonantolana 1217 a Modena, per poi liberare l’animale in alta quota una volta completamente ristabilito. Se invece il cervo non potesse essere riabilitato «potrebbe andare a fare compagnia – annuncia l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana – a una cerva femmina della stessa età, proveniente anche lei dalle nostre montagne, che oggi è ospitata al Centro visite del Parco dell’Adamello con il quale la Provincia di Modena sta sviluppando progetti pilota sugli ungulati».

L’attività di recupero di animali selvatici in difficoltà viene eseguita dai volontari del Centro, guidato da Piero Milani,  in collaborazione con la Polizia provinciale e sulla base di un apposita convenzione con la Provincia rinnovata anche per il 2007.

Al Centro soccorso operano una ventina di volontari e 15 veterinari che garantiscono tutte le cure e l’assistenza necessarie agli animali.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/7/2007
Numero
945
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 12 luglio 2007
data di modifica: giovedì 12 luglio 2007