News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 221 del 27/2/2007

in tutta la provincia il manifesto per l’8 marzo
il sorriso di una giovane donna simbolo di speranza

Una giovane donna sorridente come simbolo di speranza. E’ questa l’immagine della festa della donna scelta quest’anno dalla Provincia e dal Comune di Modena per i manifesti che, come è tradizione, saranno affissi in tutto il territorio provinciale.

La foto rappresentativa dell’8 marzo è stata scattata in Armenia nel 2006 dalla fotografa modenese Antonella Monzoni e raffigura una ragazza che sembra correre incontro allo spettatore offrendo un mazzo di fiori gialli come gesto d’accoglienza. Sullo sfondo, un paesaggio degradato costellato di baracche. «Ci è sembrato che il sorriso di una ragazza, così luminoso in un contesto desolato – spiega Palma Costi, assessore provinciale alle Pari opportunità – fosse il simbolo migliore per la giornata della donna 2007, anno europeo delle pari opportunità per tutti».

L’iniziativa europea, articolata nei quattro temi chiave diritti, rappresentanza, riconoscimento e rispetto, sottolinea il diritto di ogni persona a non essere discriminata tra l’altro per genere, razza, etnia e religione. «Per questo abbiamo scelto l’immagine di una ragazza straniera e profuga – aggiunge Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – perché abbiamo ritenuto che racchiudesse in sé tutti gli elementi della festa della donna e dell’iniziativa europea».

La foto sarà esposta anche nella mostra “Aspettando l’alba. Storie di donne, di coraggio, di speranza”, allestita nella chiesa di San Paolo da sabato 10 a domenica 25 marzo, con foto, oltre che di Antonella Monzoni, di Roberto Brancolini, Clara Calubini, Marco Lugli e Gianni Volpi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/2/2007
Numero
221
Ora
11
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

foto
manifesto 8 marzo
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 28 febbraio 2007
manifesto-8-marzo-per-web.gif (251Kb)
foto
manifesto 8 marzo
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 27 febbraio 2007
manifesto-8-marzo-per-web.gif (251Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 27 febbraio 2007
data di modifica: martedì 27 febbraio 2007