News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1751 del 27/12/2007

fondo unico per la cooperazione internazionale \ 3

garanzie e controlli sulla qualità degli interventi

Dalla lotta contro le malattie alla salvaguardia dell’ambiente, dallo sviluppo agricolo alla sicurezza alimentare, fino agli interventi per le infrastrutture economiche e socioculturali, alla tutela e alla valorizzazione delle risorse umane, con particolare attenzione alle donne e all’infanzia. Sono i principali ambiti di intervento per i quali è possibile presentare progetti da realizzare in Paesi in via di sviluppo sulla base della linea di finanziamento generale da 300 mila euro del Fondo unico.

Le risorse saranno assegnate a più progetti e non potranno superare la metà del costo dell’intervento. Il contributo massimo concedibile è di 50 mila euro.

Le spese ammesse a contributo sono quelle relative alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili, l’acquisto di attrezzature, l’acquisto di terreni e la loro valorizzazione (bonifiche, rimboschimenti, parchi), l’attività di microcredito e i fondi rotativi. Non sono finanziate, invece, spese per beni di consumo, costi di gestione e di trasporto, oneri finanziari. Le spese per i volontari italiani che operano nel progetto non potranno superare il 20 per cento del costo complessivo.

Sono previste garanzie e controlli sulla realizzazione dei progetti, ma anche sulla qualità delle proposte. Sarà questo, infatti il criterio principale che sarà seguito dalla commissione di valutazione composta da esperti del settore che «dovrà stimare i benefici ipotizzabili indotti sulla popolazione della zona in rapporto alla descrizione analitica del progetto, al coinvolgimento di partner locali e all’efficienza e all’economicità dell’azione» come ricorda il presidente della Provincia Emilio Sabattini.

I criteri di valutazione, oltre alla qualità dei progetti, sono relativi all’esperienza dei promotori, al coinvolgimento delle realtà istituzionali dei Paesi in via di sviluppo, alla collaborazione di più organizzazioni, alla presenza di volontari modenesi e al coinvolgimento finanziario di altri enti locali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/12/2007
Numero
1751
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 27 dicembre 2007