News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1749 del 27/12/2007

fondo unico per la cooperazione internazionale \ 1

per il 2008 ai progetti “modenesi” 450 mila euro

Nel 2008 il Fondo unico per la cooperazione internazionale allo sviluppo mette a disposizione dei progetti promossi dal volontariato modenese risorse per 450 mila euro. L’iniziativa avviata da Provincia e Fondazione Cassa di risparmio di Modena, infatti, per il suo secondo anno aumenta del 50 per cento la dotazione finanziaria, anche grazie al sostegno di Ato 4 e dei gestori del servizio idrico integrato (Hera, Aimag, Sat e Sorgea) che offrono un contributo di 100 mila euro per una linea di finanziamento dedicata all’acqua (comunicato n. 1750) che si affianca a quella generale da 300 mila euro (comunicato n. 1751), mentre 50 mila euro sono riservati a iniziative di promozione della cooperazione internazionale nei comuni dell’area di riferimento della Fondazione.

Le domande devono essere presentate entro martedì 15 gennaio. Per informazioni: tel. 059 209390 – www.provincia.modena.it.

Dopo nove anni di attività del fondo provinciale e un anno del Fondo unico, «le risorse per la cooperazione aumentano ancora - sottolinea il presidente della Provincia Emilio Sabattini - consentendo di continuare un’esperienza che ha permesso di finanziare quasi 200 iniziative con investimenti per oltre dieci milioni di euro in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa costruendo acquedotti, organizzando corsi di formazione, creando opportunità di lavoro, realizzando strutture sanitarie e centri per minori».

Ai contributi possono accedere le organizzazioni non governative (Ong), le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e le associazioni di volontariato che svolgono attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo che abbiano partner locali e la sede o strutture operative nel territorio modenese o, comunque, un numero significativo di volontari residenti.

«Dopo il risultato positivo del primo anno, questo ulteriore sviluppo dell’esperienza colloca il nostro territorio  tra i primi in Italia negli interventi a favore della cooperazione internazionale» afferma Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena sottolineando come i meccanismi introdotti con il Fondo unico permettano «un’equa distribuzione delle risorse e la semplificazione delle procedure di istruttoria e di gestione garantendo, con i criteri di selezione dei progetti e i meccanismi di controllo, di evitare sprechi e verificare il mantenimento degli impegni».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/12/2007
Numero
1749
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 27 dicembre 2007