News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1122 del 16/8/2007

cooperazione internazionale \ 3 – scheda
garanzie e controlli sull’utilizzo delle risorse

Le spese ammesse a contributo con il bando di Provincia e Fondazione Cassa di risparmio di Modena per la cooperazione internazionale sono quelle relative alla costruzione e alla ristrutturazione di immobili, l’acquisto di attrezzature, l’acquisto di terreni e la loro valorizzazione (bonifiche, rimboschimenti, parchi), l’attività di microcredito e i fondi rotativi. Non sono finanziate, invece, spese per beni di consumo, costi di gestione e di trasporto, oneri finanziari. Le spese per i volontari italiani che operano nel progetto non possono superare il 20 per cento del costo complessivo.

Sono previste garanzie e controlli sulla realizzazione dei progetti, ma anche sulla qualità delle proposte. E’ stato questo, infatti il criterio principale seguito dalla commissione di valutazione composta da esperti del settore che «ha stimato i benefici ipotizzabili indotti sulla popolazione della zona in rapporto alla descrizione analitica del progetto, al coinvolgimento di partner locali e all’efficienza e all’economicità dell’azione» come ricorda il presidente della Provincia Emilio Sabattini sottolineando che saranno svolti monitoraggi periodici sulla effettiva realizzazione delle iniziative.

I criteri di valutazione, oltre alla qualità dei progetti, hanno valorizzato l’esperienza dei promotori, il coinvolgimento delle realtà istituzionali dei Paesi in via di sviluppo, la collaborazione di più organizzazioni, la presenza di volontari modenesi e il coinvolgimento finanziario di altri enti locali.

I principali ambiti d’intervento indicati dal bando erano la lotta contro le malattie e la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, l’impegno contro la siccità e la desertificazione e gli interventi per le infrastrutture economiche e socioculturali, la tutela e la valorizzazione delle risorse umane, con particolare attenzione alle donne e all’infanzia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/8/2007
Numero
1122
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 16 agosto 2007
data di modifica: giovedì 16 agosto 2007