News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 302 del 13/3/2007

giovedì 15 marzo dalla canta l’africa al monzani

concerto per il 50° dell’indipendenza del ghana

Una versione più ritmata, quasi caraibica, della storica “4 marzo 1943”, ma anche altri pezzi evergreen riarrangiati in chiave africana, come “Attenti al lupo” e “Piazza Grande”. Da diversi giorni gli Akwaba Team, la band afro-italiana che giovedì 15 marzo, alle 21, suonerà al Forum Monzani assieme  Lucio Dalla, sono impegnati in lunghe prove per rieditare e proporre con nuove sonorità i brani più celebri del cantautore bolognese.

Una jam session di sicuro successo nata da un’idea di Ghanacoop, insieme alle comunità africane di Modena e a Pavarotti International, e proposta nell’ambito del programma “Con il Ghana per l'Africa”, una serie di appuntamenti organizzati in occasione del 50° anniversario dell’indipendenza del Ghana per parlare di integrazione, solidarietà e cooperazione. 

All’iniziativa collaborano la Provincia di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Emilbanca, la Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Elettrotek e la Croce Blu di Modena.

«Lucio Dalla – spiegano gli organizzatori – ha accolto con gioia l'invito di Ghanacoop e, soprattutto, le finalità del programma e delle azioni che la cooperativa modenese, la sola che rappresenta un'intera comunità di immigrati, ha pensato per celebrare l'indipendenza del Ghana». Il cantautore eseguirà alcuni pezzi da solo al pianoforte, quindi si lascerà coinvolgere dagli Akwaba Team, band nata dalla collaborazione artistica tra musicisti africani e italiani il cui processo di reciproca integrazione ha portato all’elaborazione di un sound molto originale.

Come prologo al concerto verrà proiettato il video 'Afro Spiritual Soul of Africa' realizzato da Fabrizio Sbrana, Andrea e Nella De Angeli e dalla modenese Annalisa Vandelli, in collaborazione con la onlus Africharambee, da anni impegnata nella difesa dell'acqua come patrimonio dell'umanità. Nell'atrio del Forum Monzani verrà allestita una mostra fotografica curata dallo stesso Fabrizio Sbrana.

Al concerto, che sarà presentato da Red Ronnie, sono stati invitati l'ambasciatore del Ghana in Italia, Charles Agyei Amoama, e Samia Nkrumah, figlia del primo presidente del Ghana libero.

Prevendita nelle filiali Emilbanca, il ricavato della serata verrà utilizzato per le iniziative di solidarietà promosse da Ghanacoop.

 

Þ Lucio Dalla ha dato una disponibilità di massima a rilasciare interviste prima dell'inizio del concerto, disponibilità da verificare con lo staff dell’artista

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/3/2007
Numero
302
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 13 marzo 2007
data di modifica: martedì 13 marzo 2007