News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 285 del 9/3/2007

sabato 10 marzo a piandelagotti di frassinoro

80° delle 12 vittime della corsica, commemorazione

In occasione dell’80° anniversario, sabato 10 marzo si commemora a Piandelagotti di Frassinoro la tragedia che nel 1927 in Corsica provocò la morte di 12 emigranti che lavoravano come boscaioli. L’iniziativa è promossa dalla Consulta provinciale dei modenesi nel mondo presieduta da Gian Domenico Tomei. L’appuntamento è alle 10 al Salone dell’albergo Alpino.

Dopo i saluti del sindaco di Frassinoro Elio Pierazzi e il presidente Comunità montana Modena Ovest, intervengono lo storico Ferruccio Cosci, il presidente del Comitato vittime della Corsica Ferdinando Lunari e l’assessore provinciale all’Emigrazione Gianni Cavicchioli. Partecipa anche la presidente della Consulta regionale per l’emigrazione Silvia Bartolini.

La tragedia avvenne a nella foresta a pochi chilometri dal paese di Palneca. Il gruppo di 21 boscaioli venne travolto da una valanga che schiacciò la baracca in cui alloggiavano. Solo in sette si salvarono. Ecco l’elenco delle 12 vittime tutte originarie di Piandelagotti: Ernesto Lamberti, Leopoldo Lamberti, Pietro Lamberti, Alberto Lamberti, Amedeo Lamberti, Paolo Lamberti, Angelo Lamberti, Pasquale Fontana, Gaspero Fontana, Antonio Fontana, Pietro Vignaroli, Pietro Zanni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/3/2007
Numero
285
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 9 marzo 2007
data di modifica: lunedì 12 marzo 2007