News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 235 del 1/3/2007

modena “capitale” dell’africa \ 2 – il programma

scheda: arte, cultura, musica, cucina e solidarietà

“Con il Ghana per l’Africa” è una manifestazione caratterizzata da percorsi artistici e di ricerca, promossi assieme all’Istituto d’arte Venturi di Modena e all’Università di Modena e Reggio Emilia; da itinerari culinari pensati e realizzati da una chef di fama internazionale come Marta Pulini, con il prezioso contributo delle donne ghanesi; da eventi musicali in partnership con la Pavarotti International di Nicoletta Mantovani; da attività di promozione in collaborazione con Atcm spa e con l’associazione dei commercianti Modenamoremio; da convegni tematici per parlare di Africa e degli africani, di cooperazione e di impresa con alcune delle principali personalità del mondo politico, economico e sociale; da attività di “charity” con campagne di “fund raising” destinate a sostenere interventi educativi per l’infanzia, progetti di sanità di base e l’elettrificazione dei villaggi in modi e forme non invasive, producendo energia pulita e rinnovabile.

Nel corso del 2007 sono quindi previste proiezioni di film e mostre (in aprile anche la rassegna di fumetti “Africa Comics” con 32 artisti che hanno lavorato sui temi dei diritti umani, dei conflitti etnici, della violenze sulle donne, dell’immigrazione e dei bambini soldato, realizzata in collaborazione con l’associazione Africa e Mediterraneo di Bologna), ma anche convegni e seminari dedicati all’informazione e alla realtà economica e sociale del continente. In maggio è prevista la presentazione del nuovo marchio promosso da Ghanacoop, “Midco”, per certificare le iniziative degli immigrati a favore del proprio paese di provenienza.

In partnership con la Bibendum Catering di Marta Pulini e Slow Food, inoltre, Ghanacoop promuove un percorso di ricerca sulla cucina africana che culminerà in quattro cene-evento da organizzare in altrettante città italiane: Modena, Bologna, Milano e Roma. La chef Marta Pulini, assieme alle donne delle diverse comunità africane, riediterà alcune ricette della tradizione africana per riproporle in chiave più moderna e replicabili anche con i prodotti italiani. Il risultato sarà raccolto in un quaderno di ricerca che racconterà i cibi e la vita africana. 

Oltre all’appuntamento musicale di giovedì 15 marzo con la partecipazione di Lucio Dalla, sono previsti altri momenti di spettacolo: sabato 17 marzo, alla Polisportiva Sacca, la festa ghanese (sono state invitate tutte le comunità africane), mentre il 5 maggio, per festeggiare il secondo compleanno di Ghanacoop, verrà organizzato un concerto gospel per sottolineare la profonda religiosità degli immigrati ghanesi e la forte appartenenza con le Chiese cristiane.

I progetti in corso nel campo della solidarietà sono diversi. “Luce per il Ghana e l’Africa” che ha già permesso di installare un impianto fotovoltaico nel villaggio di Gomoa Simbrofo, si allarga ad altre realtà africane, a cominciare da un lebbrosario in Madagascar. Sono previsti anche interventi di educazione con l’infanzia per favorire l’integrazione dei bambini italiani e africani; un progetto di sanità di base per sostenere l’attivazione di una struttura sanitaria funzionale e permanente in alcune aree rurali della Central Region in Ghana; microprogetti di solidarietà in Congo, Nigeria, Camerun, Burkina Faso ed Eritrea, che raccolgono le sollecitazioni e l’esperienza delle comunità immigrate modenesi (in fase di selezione). L’obiettivo, già in corso di realizzazione grazie a Ghanacoop, è di creare un network tra le diverse comunità africane presenti sul territorio modenese per fare in modo che le idee e i progetti possano essere condivisi tra di loro e con l’appoggio della società civile modenese e italiana.

All’Istituto d’arte Venturi, inoltre, è stata affidata la produzione del materiale promozionale che accompagnerà Ghanacoop nell’intero percorso delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’Indipendenza del Ghana.

In collaborazione con Atcm verrà allestito un autobus con i colori ghanesi e il logo del 50°, che circolerà per la città a partire dal mese di marzo.

Nella settimana dal 4 all’11 marzo, i negozianti del centro di Modena addobberanno le vetrine con prodotti etnici africani. Negli stessi giorni, in collaborazione con alcuni ristoranti di Modena, verrà lanciato un menù africano (rivisitato per il gusto modenese) a prezzo turistico. Nella stessa settimana Ghanacoop sarà presente con un proprio stand al Mercato coperto di via Albinelli, mercato alimentare nel cuore della città.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/3/2007
Numero
235
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 1 marzo 2007
data di modifica: giovedì 1 marzo 2007