News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 169 del 14/2/2007

saharawi, denuncia degli eurodeputati

“violati i diritti umani e armi spagnole al marocco”

Violazioni dei diritti umani da parte delle autorità marocchine, un preoccupante “piano di autonomia” e la vendita di armi spagnole al Marocco. Sono i contenuti di una denuncia lanciata dall’intergruppo del Parlamento europeo per il Sahara Occidentale, che riunisce parlamentari di diverse forze politiche, e che «rappresenta un elemento di grande allarme per il popolo Saharawi» commenta l’assessore provinciale Stefano Vaccari che lo scorso anno ha guidato una delegazione di amministratori modenesi nel territorio del Tindouf, nel deserto sahariano, per partecipare alle celebrazioni del 30° anniversario della proclamazione della Repubblica araba Saharawi democratica (Rasd). Da dieci anni la Provincia di Modena è legata da un patto di amicizia con la Provincia Saharawi di El Ayoun.

I parlamentari europei hanno denunciato, in particolare, la situazione di 38 prigionieri politici e difensori dei diritti umani saharawi che sono in sciopero della fame e la cui salute si aggrava di giorno in giorno, «particolarmente a causa della decisione delle autorità marocchine di ritardarne ogni volta i processi». Forte preoccupazione, inoltre, è stata espressa per il cosiddetto “piano di autonomia” che il Marocco è in procinto di presentare in diversi paesi europei, così come per la decisione del Governo spagnolo di vendere «blindati e equipaggiamento ad alta tecnologia all'esercito marocchino».

L'Intergruppo ha lanciato un appello al Marocco affinché si ricongiunga « alla legalità internazionale» e accetti di risolvere il conflitto «rispettando il diritto sacro del popolo saharawi all’autodeterminazione così come i diritti umani nei territori del Sahara Occidentale, principi inviolabili della Carta delle Nazioni Unite».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/2/2007
Numero
169
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 febbraio 2007
data di modifica: mercoledì 14 febbraio 2007