News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1476 del 25/10/2007

casa, fondo regionale per il sostegno all’affitto
maletti:”richieste in aumento, il disagio cresce”

«L’aumento delle richieste per il fondo sociale per l’affitto conferma il permanere anche a Modena della gravità del problema casa con un costante aumento del numero delle famiglie disagiate. Il diritto alla casa rappresenta un indicatore di una situazione difficile che purtroppo non tende a diminuire».  Lo afferma Maurizio Maletti, assessore alle Politiche abitative della Provincia di Modena,  a commento dello stanziamento da parte della Regione Emilia Romagna di oltre 32 milioni di euro per il fondo sociale a sostegno dell’affitto.

In provincia di Modena nel 2007 Modena le famiglie ammesse al contributo sono salite 9.688, mentre sul territorio regionale sono 48 mila.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione saranno ripartite tra i Comuni emiliano-romagnoli che a loro volta le erogheranno in base ad apposite graduatorie ai cittadini che ne hanno fatto richiesta.

Oltre a giudicare positivamente le risorse del Fondo per l’affitto, Maletti sottolinea «l’importante l'inversione di tendenza, rappresentata dalla legge Finanziaria, che mette a disposizione degli enti locali 550 milioni di euro per finanziare un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, dopo cinque anni di assoluto disinteresse del Governo di centro destra».

Di queste risorse oltre 30 milioni di euro arriveranno alla Regione Emilia Romagna che finanzierà i progetti proposti dalle Province e dai Comuni.

La Provincia di Modena ha stabilito di recente un piano per l’utilizzo di questi fondi che serviranno a ristrutturare oltre 200 alloggi. La richiesta di fondi,  circa cinque milioni di euro, è già stata inoltrata, tramite la Regione, al Governo che deciderà a giorni.

Nel frattempo la Provincia prosegue il lavoro di coordinamento insieme ai Comuni per reperire altre risorse, oltre a quelle regionali, per completare tutto il programma che prevede il recupero in tempi rapidi di 262 alloggi.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/10/2007
Numero
1476
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 25 ottobre 2007
data di modifica: giovedì 25 ottobre 2007