News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 1730 del 18/12/2007

industria alimentare\2 - leader nel comparto carni

bene l’occupazione , più vivace nei gruppi e in coop

L’industria alimentare modenese si caratterizza per l’elevata specializzazione nel comparto delle carni e dei prodotti a base di carne nel quale Modena rappresenta la prima provincia italiana per valore delle importazioni e delle esportazioni nazionali. Il comparto carni e salumi, inoltre, concentra oltre la metà degli occupati “stabili” (sono circa 9 mila). Se si considerassero anche i lavoratori di cooperative esterne, gli addetti del comparto raggiungerebbero quasi il 60 per cento dell’occupazione complessiva. Il secondo comparto è rappresentato dal lattiero-caseario, con il 10 per cento di addetti, seguito dalle bevande (9 per cento) e con incidenze minori dalle imprese frutta e ortaggi, lavorazione granaglie e alimentazione animali, aceto, prodotti da forno.

Le dinamiche occupazionali di questi ultimi anni sono state positive per la maggior parte di questi comparti, a eccezione della frutta e ortaggi, bevande e lavorazione granaglie nei quali l’occupazione è diminuita. Anche a livello di fatturato vi sono differenze rilevanti, con un andamento non positivo dei comparti lattiero-caseario, lavorazione granaglie e vino. Le crescite più significative sono state, invece, registrate dai comparti aceto, prodotti da forno e salumi.

 Negli ultimi anni, le aziende sotto i dieci addetti sono le uniche a subire una selezione e, pur rappresentando la maggioranza, il loro peso sull’occupazione totale si riduce, attestandosi intorno al 10 per cento. La quota di fatturato sviluppata dalle aziende con più di cento addetti, già maggioritaria, si innalza arrivando al 57 per cento e il peso delle prime cinque imprese per volume d’affari sale di ben sei punti percentuali, superando il 46 per cento del valore della produzione totale. Sono 28 le imprese e unità locali che appartengono a gruppi nel 2005, il  6 per cento circa del totale delle imprese. L’occupazione legata a questi gruppi è cresciuta più vivacemente della media, portando a un incremento del loro peso relativo che, con oltre 4.100 addetti nel 2005, si attesta su una quota di poco inferiore alla metà dell’occupazione del settore.

Una caratteristica che contraddistingue storicamente Modena è la presenza del movimento cooperativo, molto attivo all’interno dell’industria alimentare locale. L’occupazione delle imprese che fa capo a gruppi cooperativi è considerevole e in aumento negli ultimi anni, raggiungendo quasi le 2.000 unità, pari al 47 per cento degli addetti occupati nei gruppi di imprese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/12/2007
Numero
1730
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 18 dicembre 2007
data di modifica: martedì 18 dicembre 2007