News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 915 del 6/7/2007

concorso per aspiranti imprenditori e neoimprese\2

ecco l’identikit dei partecipanti, premi per 60 mila €

Anche quest’anno il concorso “Intraprendere a Modena” è suddiviso in due sezioni: quella delle neo imprese e degli aspiranti imprenditori. In tutto sono stati 119 i progetti presentati.

Per le neoimprese i partecipanti sono 48, così suddivisi: titolari maschi 21, titolari donna 27. I settori prevalenti sono quelli del commercio e dell’artigianato con 18 progetti seguiti dai servizi alle imprese con 13 progetti, dai servizi alla persona con 10 progetti. Altri cinque progetti riguardano l’industria e due interessano turismo e ristorazione.

Se si guarda la composizione dei partecipanti per localizzazione, la parte del leone la fa Modena con 26, seguono Carpi con cinque, Sassuolo tre, Formigine due. Dei progetti presentati, 21 hanno il business plan e 19 lo stanno realizzando. In 27 hanno chiesto assistenza a questo scopo.

Per la categoria aspiranti imprenditori i progetti presentati sono 71 così suddivisi: titolari maschi 41, titolari donna 30. Anche in questo caso il settore prevalente è quello del commercio e artigianato con 22 progetti. Seguono i servizi alla persona con 18 progetti, i servizi alle imprese con 16 progetti, l’industria con cinque e l’agricoltura con due. In 16 hanno il business plan, 31 lo stanno realizzando. Hanno richiesto assistenza al business plan in 56. Anche in questo caso se si analizza la composizione dei partecipanti per localizzazione dei progetti 54 provengono da Modena, seguono Carpi e  Sassuolo con sette ciascuno, Formigine e Nonantola, Spilamberto con tre, Serramazzoni e Castelnuovo con due.  

I premi, in tutto sono 60 mila euro, saranno assegnati dalla giuria composta da imprenditori esperti dei diversi settori economici, in base a criteri di originalità e innovazione. Sono previsti quattro premi per le neo imprese e tre per la categoria degli aspiranti imprenditori, oltre a un premio speciale per l’imprenditoria femminile e ad altri tre premi speciali assegnati dalla giuria.  Inoltre, nei mesi successivi alla conclusione del concorso, sarà messo a disposizione dei migliori progetti selezionati un periodo di tutoraggio individuale e di accompagnamento al mercato da parte di Promo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/7/2007
Numero
915
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 6 luglio 2007
data di modifica: venerdì 6 luglio 2007