News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 659 del 21/05/2007

fusioni bper-popolare milano e unicredit-capitalia

sabattini: “stimolo importante per il territorio”

«Una giornata importante per Modena, che gioca un ruolo rilevante nella nascita di due colossi bancari di assoluto rilievo a livello italiano ed europeo». Il presidente della Provincia Emilio Sabattini esprime «soddisfazione e apprezzamento» per gli accordi che hanno portato alla nascita del colosso Unicredit-Capitalia e all’aggregazione tra Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Popolare di Milano. «Queste operazioni, che proiettano il nostro territorio tra i protagonisti del panorama economico internazionale, devono essere -  sottolinea Sabattini – uno stimolo anche per le istituzioni e il mondo economico modenese a mettere in campo politiche che guardino sempre più alla dimensione europea e al mercato globale».

Del “matrimonio” tra Bper e Bmi, il presidente della Provincia apprezza «il modello federativo che salvaguarda l’autonomia e il rapporto con i territori, fondamentale per accompagnare lo sviluppo del nostro sistema imprenditoriale, e il legame più stretto tra Modena e la capitale finanziaria del Paese. Sono convinto che questa nuova aggregazione giocherà un ruolo importante nella competizione italiana ed europea, e auspico che le imprese, i consumatori e le famiglie possano trarne beneficio». Ai nuovi vertici dell’istituto di credito, che Sabattini auspica di incontrare presto «per avere un quadro informativo più dettagliato sulla politica industriale», il presidente formula «le congratulazioni per l’importante risultato acquisito e i migliori auguri di buon lavoro».

Soddisfazione anche per l’altro “matrimonio”, quello tra Capitalia e Unicredit «grazie alla visione strategica della Fondazione Cassa di risparmio modenese e di Carimonte, di cui è azionista non secondario. Il coraggio di scommettere sul futuro e la voglia di giocare nuove sfide sono elementi molto importanti anche per il sistema-Modena».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/5/2007
Numero
659
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 21 maggio 2007
data di modifica: lunedì 21 maggio 2007