News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 107 del 26/1/2007

commercio, dalla provincia contributo di 263 mila €

a favore di 28 imprese per progetti tecnici innovativi

Sono destinati alla qualificazione e all’innovazione delle imprese commerciali i fondi per 263 mila euro che la Provincia di Modena assegnerà nei prossimi giorni a 28 aziende del settore sulla base di una graduatoria che, diversamente dal passato, valorizza i progetti migliori, anche sulla base della fattibilità, prevedendo contributi a scalare dal 30 al 10 per cento dell’investimento ammesso in base al punteggio ottenuto.

«Si tratta di finanziamenti - spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici - che si collocano nell’ambito delle politiche di valorizzazione e sostegno del commercio che la Provincia sta attuando da diversi anni, in particolare per lo sviluppo dei centri commerciali naturali (piccoli esercizi nei centri storici, periferie, frazioni), quali attività fondamentali per l’economia cittadina e per la qualità della vita dei nostri cittadini-consumatori. Alcune azioni, inoltre, sono espressamente rivolte a sostenere processi di qualificazione e di innovazione delle singole imprese di piccola dimensione».

Sono 42 i progetti di assistenza tecnica alle imprese presentati nel 2006 dalle piccole e medie imprese del commercio e dei servizi e dai centri di assistenza tecnica. Il Comitato tecnico di valutazione ha ammesso al finanziamento i progetti di 38 imprese (di cui 11 con più di dieci addetti), tra le quali tre sono imprese giovanili e otto femminili. I finanziamenti assegnati riguardano per ora solo le prime 28 aziende della graduatoria. L’investimento complessivo dei progetti ammessi a finanziamento supera i due milioni di euro.

I progetti sono relativi principalmente ad analisi di mercato, innovazione della gestione aziendale, logistica; introduzione e sviluppo del commercio elettronico e innovazione nella movimentazione delle merci e delle tecniche di vendita e di ristorazione. Un ulteriore progetto è stato presentato dai quattro  Centri di assistenza tecnica delle associazioni di categoria del commercio della provincia (Licom Federimpresa, Cna, Confcommercio e Confesercenti) ed è relativo all’assistenza tecnica continuativa alle imprese, mediante l’attivazione di un portale web e un sistema di fidelity card.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/1/2007
Numero
107
Ora
15
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 26 gennaio 2007
data di modifica: venerdì 26 gennaio 2007