News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1688 del 11/12/2007

giovedì 13 dicembre giornata della cultura popolare

in san paolo a modena il gruppo emiliano in concerto

È una miscela di musica popolare e cabaret il concerto, intitolato “Transfolk”, che il Gruppo emiliano proporrà giovedì 13 dicembre nella chiesa di San Paolo a Modena in occasione della prima giornata della Rete italiana di cultura popolare che si celebra contemporaneamente in 13 province italiane. Il concerto inizia alle ore 21, l’ingresso è libero.

L’iniziativa, curata dal Comitato festival delle Province, al quale aderisce anche la Provincia di Modena, ha l’obiettivo di riscoprire e tutelare le tradizioni e le diverse espressioni della cultura popolare.

«Tra i compiti che ci siamo dati come Provincia c’è anche quello di valorizzare le ricchezze culturali e l’identità del nostro territorio – commenta Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – guardando al futuro ma senza dimenticare le nostre radici. Questa festa è per noi l’occasione di portare alla ribalta la storia, la cultura e la tradizione, anche musicale, che ci caratterizzano come emiliani e nello stesso tempo un modo per essere parte di un’unione ideale con tante altre città italiane».

Il Gruppo emiliano, in attività fin dal 1979, è composto da Marco Chiappelli, chitarra, mandolino e voce; Paolo Giacomoni, violino, fisarmonica e voce; Roberto Losi, flauto, ocarine e voce; Gian Emilio Tassoni, contrabbasso e voce. Propone musica della tradizione folkloristica emiliana precedente alla diffusione del ballo liscio nello stile dei musicisti di strada, in uno spettacolo dove presenza scenica, comicità e coinvolgimento del pubblico ricoprono un ruolo fondamentale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/12/2007
Numero
1688
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 dicembre 2007
data di modifica: martedì 11 dicembre 2007