News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 978 del 17/7/2007

“armonie” a fanano giovedì 19 luglio

concerto con l’organista riccardo castagnetti

Sarà l’organista Riccardo Castagnetti il protagonista del concerto in programma giovedì 19 luglio a Fanano, nel santuario della Madonna del Ponte, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Su un pregevole organo di Domenico Traeri, costruito nel 1716, Riccardo Castagnetti eseguirà un programma che si apre con due autori inglesi a cavallo tra Cinquecento e Seicento, John Bull e William Byrd. Il concerto proseguirà con brani di Sweelinck, Frescobaldi, Storace e Dietrich Buxtehude.

Castagnetti, laureato in Filosofia, si è diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Parma. Svolge attività concertistica sia come esecutore che come improvvisatore.

Il Santuario della Madonna del Ponte sorge in una suggestiva località fuori dal centro urbano di Fanano, sulla strada per Fellicarolo con una veduta sulla valle del torrente Leo. L’edificio, riedificato nei primi anni del ‘900 con i fondi donati dagli emigranti fananesi, fu costruito nel 1650 dai nobili Ottonelli di Fanano per conservare un’immagine della Madonna con Bambino di pubblica devozione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/7/2007
Numero
978
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 luglio 2007
data di modifica: martedì 17 luglio 2007