News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1629 del 27/11/2007

giovedì 29 novembre, seminario sul bilancio sociale

come guardare ai conti dalla parte dei cittadini

Leggere le cifre finanziarie dal punto di vista dei cittadini misurando benefici e vantaggi che ogni gruppo di interesse ha ottenuto dall’attività dell’ente locale. Sono le caratteristiche del Bilancio sociale che verranno esaminate giovedì 29 novembre in un seminario tecnico organizzato dalla Provincia di Modena proprio in occasione della presentazione del resoconto dell’attività 2004-2006. L’appuntamento è alle 9,30 nella sala del Consiglio provinciale (viale Martiri della Libertà 34 a Modena) Per prenotazioni: tel. 059 209247.

Intervengono l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari, il direttore generale dell’ente Onelio Pignatti e Luca Bisio, docente dell’Università Bicocca e componente dell’Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.

Le conclusioni sono affidate a Palma Costi, assessore alle Pari opportunità, a sottolineare l’attenzione all’ottica di genere riservata nel Bilancio sociale della Provincia. Su alcuni assi strategici (scuola, formazione, lavoro, economia), infatti, la rendicontazione ha cercato di «evidenziare la capacità da parte di donne e uomini di sostenere l’accesso e il controllo delle risorse economiche private e pubbliche; la capacità di sostenere l’accesso e il controllo del proprio lavoro e della propria remunerazione; e la capacità di prendersi cura di sé e degli altri in termini di formazione o di risorse cognitive e di lavoro di cura».

L’obiettivo è stato rilevare la trasversalità del genere non tanto a livello quantitativo e finanziario ma «in termini di integrazione delle politiche, di qualità e di risultati rileggendo, quindi, le singole azioni in un contesto più ampio, legato alla qualità sociale e allo sviluppo umano».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2007
Numero
1629
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 27 novembre 2007
data di modifica: martedì 27 novembre 2007