News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1441 del 17/10/2007

giovedì 18 ottobre in provincia, bilancio ‘08 alla cesp

le prioprità del dope: trasporto pubblico e scuole

Rilancio del trasporto pubblico locale, Piano triennale dell’edilizia scolastica, miglioramento della viabilità provinciale, razionalizzazione delle sedi. Sono le principali scelte che saranno contenute nel bilancio preventivo 2008 della Provincia di Modena, così come sintetizzate nel Documento di orientamento politico economico, il cosiddetto Dope, una sorta di Dpef locale, che giovedì 18 ottobre, alle 17, nella sala del Consiglio provinciale viene presentato dal presidente Emilio Sabattini e dall’assessore al Bilancio Stefano Vaccari alla Conferenza economica e sociale. L’organismo, conosciuto come Cesp, riunisce categorie economiche, parti sociali e sindacati, mondo dell’associazionismo.

Approvato dalla giunta nelle scorse settimane, sul Dope si è già avviato il confronto con il sistema delle autonomie locali. Il documento delinea le principali linee di intervento della Provincia. «Gli obiettivi – sintetizza  l’assessore Vaccari – sono principalmente la qualificazione della spesa, attraverso la razionalizzazione di quella corrente per liberare più risorse possibile da destinare a investimenti; il contenimento del debito; il rispetto del patto di stabilità. Sulla base di questi elementi e dei contributi che raccoglieremo nella fase di consultazione, valuteremo le esigenze economiche e, nelle prossime settimane, definiremo la proposta di bilancio che potrà contenere una rimodulazione delle entrate per fare fronte alle nuove esigenze, in particolare del trasporto pubblico».

Il rilancio del trasporto pubblico locale, infatti, prevede sia l’aumento del contributo per le spese di gestione sia la costituzione di un fondo provinciale per incrementare gli investimenti di sostegno alla mobilità.

Il Dope, comunque, prende in esame tutte le aree di intervento della Provincia indicandone le priorità: dalla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze alle politiche per il rilancio della competitività in economia, dagli interventi su scuola e formazione ai miglioramenti dei servizi per l’occupazione, fino alle politiche per la salute e la sicurezza, allo sviluppo di qualità per ambiente e territorio, alla mobilità e all’innovazione gestionale.

Il Dope conferma inoltre la sperimentazione avviata lo scorso anno del “bilancio di genere”, «che è soprattutto un’attenzione trasversale al tema delle pari opportunità– sottolinea Vaccari – come valore che riguarda tutti gli ambiti di intervento dell’ente».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/10/2007
Numero
1441
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 17 ottobre 2007
data di modifica: mercoledì 17 ottobre 2007