News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 550 del 3/5/2007

bilancio \ 2 – e dal consiglio ok anche ai conti 2006

ecco il dibattito, consuntivo a quota 223 milioni

E’ di 223 milioni e 581 mila euro il bilancio 2006 della Provincia di Modena con un aumento di oltre il 27 per cento sull’anno precedente realizzando il 95,8 per cento delle spese complessive previste e rispettando il patto di stabilità. L’avanzo complessivo (981 mila euro), ha ricordato l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari, rappresenta l’0,41 per cento della spesa, «il dato più basso degli ultimi anni e un indicatore del buon grado di efficienza». Positivo anche il dato sulla riduzione dei residui passivi (passati da 243 a 227 milioni nell’ultimo anno, dopo aver raggiunto nel 2004 anche i 275 milioni) «perché significa – ha spiegato l’assessore – che stanno giungendo a conclusione le opere poste in cantiere negli anni precedenti e le imprese vengono liquidate sulla base degli stati di avanzamento dei lavori».

La capogruppo di Forza Italia Claudia Severi, invece, ha criticato i residui attivi che ammontano a 213 milioni: «Se la Provincia ha tanti crediti non riscossi è ricca, allora o abbassa le tasse ai cittadini e alle imprese o accelera l’offerta dei servizi». Rispetto alla variazione, Severi ha osservato come «dopo anni di pianti sul governo Berlusconi, dalla Regione arrivano 300 mila euro di entrate non previste per i contributi alla gestione dei nidi che, se non verranno utilizzati, rischiano di essere ritirati». Per Dante Mazzi (Forza Italia) le maggiori entrate in conto capitale che giungono dalla Regione, con vincolo di spesa, derivano dai diversi tempi di redazione del bilancio. Secondo Mazzi, inoltre, enfatizzare il fatto che la Provincia «non aumenta le aliquote rappresenta una mezza verità: non le aumenta perché sono già al massimo».

Anche Cesare Falzoni (An) ha criticato la gestione economica: «E’ un bilancio fatto senza tener conto degli altri enti, quando arrivano soldi in più si trova il modo di incasellarli: permette di navigare a vista progettando con prudenza.  E a consuntivo si verifica che si è realizzato quanto progettato a breve termine: così il bilancio quadra sempre». Per Giorgio Barbieri (Lega) «il governo ha ereditato dieci miliardi dal governo precedente e lo definisce “tesoretto”, in Provincia invece c’è una variantina delle povertà. Sono scandalizzato – ha aggiunto – che si accettino in silenzio tagli gravosissimi dalla Regione: ci si vanta dei fondi alle imprese (legge 41), ma all’inizio si finanziava il 50 per cento dell’intervento realizzato dai privati, oggi è tanto se si arriva all’8. E’ il modo di sostenere imprese che pagano gli aumenti delle tasse? Con altri governi avremmo sentito cose allucinanti e non il silenzio».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/5/2007
Numero
550
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 3 maggio 2007
data di modifica: giovedì 3 maggio 2007