News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 337 del 20/3/2007

giovedì 22 marzo, seminario con esperti

“finanza di progetto: metodi applicativi ed esempi”

Teoria e pratica del project financing. E’ il tema del seminario organizzato dalla Provincia di Modena per giovedì 22 marzo (ore 9,30, sala del Consiglio provinciale in viale Martiri della Libertà 34 a Modena) dedicato, appunto, alla “Finanza di progetto: metodi applicativi ed esempi pratici”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Cesfel, il Centro servizi regionale per la finanza degli enti locali presieduto dall’assessore provinciale Stefano Vaccari che introdurrà il tema del seminario.

Elisa Valeriani (Università di Modena e Reggio) si occuperà della “Fattispecie giuridica e delle problematiche procedurali”, mentre a Sergio Alessandrini (Università di Modena e Reggio, direttore Isla della Boccioni di Milano) spetta il compito di delineare “Il piano economico finanziario: criteri di lettura e di valutazione del progetto e della proposta”. Il coordinatore del Cisfel Marcello Marconi, invece, esaminerà alcune esperienze e casi concreti per sottolineare la “Necessità di studi di pre-fattibilità e di una analisi comparata delle diverse alternative di finanziamento ai fini di una corretta programmazione delle opere da finanziare”.

Il project financing, infatti, è un’operazione di finanziamento di opere di pubblica utilità attraverso il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione e nella gestione dell’opera stessa.

La partecipazione al seminario è gratuita, per la prenotazione: tel. 059 209247 (gazzetti.m@provincia.modena.it).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/3/2007
Numero
337
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 20 marzo 2007
data di modifica: martedì 20 marzo 2007