News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1725 del 18/12/2007

piano energetico \ 1 approvate le linee guida
risparmio, fonti rinnovabili, edifici certificati

Sviluppo delle risorse rinnovabili, aumento dell’efficienza per un maggiore risparmio e la sicurezza dell’approvvigionamento. Sono questi gli obiettivi stabiliti dalle linee guida del nuovo Piano energetico della Provincia di Modena provinciale approvate di recente dal Consiglio provinciale con il voto favorevole della maggioranza, contrari Forza Italia e An, astenuti Lega nord e Udc (vedi comunicato n. 1726).

Il documento individua le strategie di medio e lungo periodo  del  nuovo Piano energetico provinciale che sarà approvato nel 2008: fonti rinnovabili, riduzione della domanda di energia delle nuove aree produttive, certificazione energetica degli edifici, nuovi strumenti urbanistici per migliorare la qualità ambientale delle costruzioni, diffusione di impianti di cogenerazione per teleriscaldamento e la produzione di biomassa per produrre energia.

«Anche le amministrazioni locali – ha sottolineato Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente nel presentare il documento -  devono affrontare i problemi ambientali connessi con la produzione di energia. Occorre ridurre il consumo di energia derivata dal petrolio, valorizzare le fonti rinnovabili come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico e la geotermia. La Regione ci chiede di realizzare un piano-programma su questi temi che noi realizzeremo il prossimo anno partendo da queste linee guida».

Il Piano energetico provinciale dovrà contenere innanzitutto una fotografia della domanda e dell’offerta con una previsione sui futuri scenari, individuando le potenzialità del territorio per lo sfruttamento di risorse rinnovabili e gli obiettivi di sostenibilità.

Tra le novità individuate dalle linee guida spiccano la diffusione della cosiddetta generazione distribuita, cioè piccoli impianti di cogenerazione del teleriscaldamento ad alta efficienza, un obiettivo da perseguire anche attraverso la modifica dei regolamenti edilizi comunali, e l’introduzione della certificazione energetica degli edifici sia nuovi che esistenti. Per favorire la partecipazione di tutti i soggetti interessati, il Piano sarà discusso all’interno del Forum per la sostenibilità energetica al quale partecipano i rappresentanti di associazioni di categoria, enti locali e istituti di ricerca.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/12/2007
Numero
1725
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 18 dicembre 2007
data di modifica: martedì 18 dicembre 2007