News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 938 del 11/07/2007

deposito gas di rivara, sabattini all’independent

“il giudizio degli enti locali modenesi è negativo”

Per la Provincia di Modena e i Comuni modenesi «il parere sulla realizzazione di un impianto di stoccaggio del gas a Rivara è e resta negativo, in base alle motivazioni espresse dal gruppo tecnico di lavoro».

L’ha ribadito il presidente Emilio Sabattini nel corso di un incontro richiesto dalla Independent Gas Management. Ai due consulenti dell’azienda – Diego Cavagnin e Chicco Tagliaferri – Sabattini ha ribadito le ragioni del “no” già espresso dalla Provincia in merito al progetto, e sancito da un documento votato all’unanimità dal consiglio provinciale nei mesi scorsi.

«Dal resoconto fatto dal gruppo di lavoro costituito  dalla Provincia e dai Comuni dell’Area Nord – ha ricordato Sabattini – emergono valutazioni negative sul progetto, inerenti la conformazione geologica del sito, oltre a carenze per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale. Il parere degli enti locali modenesi, quindi, resta negativo».

Nel corso dell’incontro, il presidente della Provincia ha sottolineato inoltre «il forte deficit di trasparenza per quanto riguarda i rapporti con la popolazione e gli enti locali modenesi, all’origine di forti tensioni sociali».

In un incontro già fissato per venerdì 13 alle ore 18,30 nella sede della Provincia, Sabattini e i sindaci dell’Area Nord faranno il punto sul progetto di Rivara con il ministro per l’Attuazione del programma di governo, Giulio Santagata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/7/2007
Numero
938
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 11 luglio 2007
data di modifica: mercoledì 11 luglio 2007