News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 921 del 6/7/2007

aceto balsamico di modena\3- 20 anni a caccia di igp

il percorso per il riconoscimento ripreso nel 2004

E’ una storia che dura da circa vent’anni la caccia all’Igp, l’Indicazione geografica protetta, per l’Aceto Balsamico di Modena. Nel frattempo, nella primavera del 2000 per il Tradizionale è arrivata la Denominazione di origine protetta (Dop).

L’iter per il riconoscimento europeo del disciplinare Igp ha ripreso avvio nel 2004 e il suo percorso ha conosciuto fasi alterne. Allora, per la prima volta,  i produttori, insieme alle istituzioni pubbliche (Provincia di Modena, ministero delle Politiche agricole e Regione Emilia – Romagna) sottoposero alla Comunità europea un dossier contenente le proposte per ottenere l’Igp.

Per sostenere questa iniziativa nel febbraio del 2005 proprio in Provincia, con l’accordo e la presenza di tutti i produttori, si costituì una “cabina di regia” che ha avuto il compito di sviluppare verso il Parlamento e la Comunità europea tutte quelle iniziative volte a sollecitare, assecondare e favorire la certificazione. Nel dicembre dello stesso anno il Comitato scientifico della Commissione europea, all’unanimità, ha dato il parere favorevole al riconoscimento dell’Igp che, dopo un percorso di un anno e mezzo, è approdato in Gazzetta ufficiale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/7/2007
Numero
921
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 6 luglio 2007
data di modifica: venerdì 6 luglio 2007