News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Associazionismo

Comunicato stampa N° 821 del 23/6/2006

registro volontariato, nuovo regolamento \ 2

iscritte 325 associazioni, 1 su 2 di tipo sanitario

Al registro modenese del volontariato, di competenza della Provincia, secondo gli ultimi dati, risultano iscritte ben 325 associazioni. Di queste il 45 per cento è di tipo sanitario, il 30 per cento socio assistenziale, il 9 per cento si occupa di tutela dei diritti, il 7 per cento di ambiente, il 5 per cento di attività educative, il 3 per cento di protezione civile e l’1 per cento di attività culturali.

Quali sono i requisiti  per iscriversi al Registro? E a cosa serve? L’iscrizione nel registro provinciale del volontariato dà diritto ad agevolazioni di natura economica, amministrativa e gestionale, in materia di contributi, informazione, partecipazione, formazione e aggiornamento, servizi informativi, uso degli spazi e rapporti convenzionali, nonché attribuisce alle associazioni la natura fiscale di Onlus.

Si possono iscrivere le organizzazioni che hanno sede legale e operano nel territorio provinciale e che presentino i seguenti requisiti: avvalersi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, spontanee, volontarie e gratuite dei propri aderenti; che perseguano fini di solidarietà; che siano dotate di autonomia sotto il profilo organizzativo, contabile, patrimoniale e processuale; che abbiano sede legale nel territorio provinciale e siano dotate di atti costitutivi e statuti; che le cariche associative siano elettive e gratuite; che non abbino alcun fine di lucro; che le prestazioni siano gratuite. Infine viene riconfermata l’incompatibilità con la contemporanea iscrizione al registro della promozione sociale.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/6/2006
Numero
821
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 giugno 2006
data di modifica: venerdì 23 giugno 2006