News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi

Festa di San Geminiano

Il 31 gennaio è la festa del Patrono di Modena. Esposte in Duomo le reliquie del santo, nel centro il Corteo Storico e la fiera con le tradizionali bancarelle. Tra le iniziative si tiene la 46a edizione della Corrida, gara podistica internazionale. Aperta la Ghirlandina, in programma mostre d'arte a Palazzo dei Musei, Santa Margherita e Mata. Per tutta la giornata gli Uffici della Provincia di Modena rimangono chiusi.

Immagine corrente
Venerdì 31 gennaio la città di Modena celebra il proprio patrono San Geminiano, vissuto nel quarto secolo dopo Cristo. La solenne celebrazione religiosa prevede l'apertura del sepolcro posto nella cripta del Duomo, per permettere ai fedeli di venerare le reliquie del santo.

Nel corso della mattinata sfila anche il Corteo Storico che porta l'omaggio delle autorità civili cittadine alle autorità religiose e al patrono stesso. I Valletti comunali in livrea giallo blu vanno in processione dal Municipio verso il Duomo portando grandi ceri e indossando abiti e parrucche rinascimentali. L'antichissima tradizione prevede anche la partecipazione del Sindaco e degli Assessori, con l'obiettivo di portare in offerta i ceri e l'olio per la lampada che nella Cripta del Duomo arde perennemente davanti al sepolcro del santo.

Dalle 8 alle 20 nel centro di Modena si tiene la tradizionale Fiera degli ambulanti e migliaia di visitatori si aggirano tra le bancarelle che propongono soprattutto specialità enogastronomiche, abbigliamento, accessori per la casa e prodotti di artigianato.

Tra le varie iniziative venerdì 31 gennaio è prevista l'apertura straordinaria con visite guidate gratuite all'Acetaia Comunale, sono visitabili gratuitamente i Musei del Duomo con apertura dalle 9.30 alle 18, visitabili gratuitamente anche i Musei Civici con orario dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, con visite guidate alle ore 10.30, 16 e 17, ingresso da viale Vittorio Veneto n.5. Le visite guidate ai Musei Civici sono dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del patrono.

Si può salire gratuitamente sulla Ghirlandina dalle 9.30 alle 17.30, sono visitabili gratuitamente anche le sale storiche del Palazzo Comunale con apertura dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Nel giorno del Patrono si tiene anche la 46esima edizione della Corrida di San Geminiano, una gara podistica internazionale di corsa su strada su un percorso di 13,350 km che va da Modena a Cognento e ritorno. La partenza è prevista da via Berengario alle 14.30, l'arrivo è al Parco Novi Sad. Contemporaneamente partono dallo stesso luogo due gare non competitive aperte a tutti: la MiniCorrida sulla distanza di di 3 km. e la CorriSanGeminiano, uguale per percorso e distanza alla Corrida.

Per tutta la giornata del 31 gennaio gli Uffici della Provincia di Modena rimangono chiusi. Riaprono regolarmente lunedì 3 febbraio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
venerdì 31 gennaio 2020
Dove
Modena
Indirizzo: - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 30 gennaio 2020
data di modifica: giovedì 30 gennaio 2020