News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News

13 luglio 2011

Settimana Matildica

Dal 23 al 31 luglio a Frassinoro si celebrano le vicende medievali dell'Abbazia Benedettina con rievocazioni, spettacoli e appuntamenti culturali. Il tema della rassegna 2011 riguarda il ruolo della famiglia dei Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro.

Immagine corrente
Da sabato 23 a domenica 31 luglio a Frassinoro va in scena la dodicesima edizione della Settimana Matildica, una manifestazione a carattere storico e culturale che ha l'obiettivo di valorizzare la storia e le tradizioni locali. In programma rievocazioni medievali, incontri, spettacoli di intrattenimento e appuntamenti enogastronomici.

La manifestazione è promossa dal Comune di Frassinoro, in collaborazione con la Provincia di Modena, la Parrocchia di Frassinoro e le Associazioni locali, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna. La direzione organizzativa è curata da Cers Italia.

Ogni edizione della rassegna segue un filo conduttore che prende spunto da antichi documenti e manoscritti originali, da reperti appartenuti all’Abbazia di Frassinoro, oggi conservati presso Musei ed Istituti pubblici di diverse città italiane. Sullo sfondo vi sono le vicende della Contessa Matilde di Canossa, sovrana delle Terre della Badia e protagonista di una straordinaria stagione politica per mezzo secolo intorno all'anno 1100, e la storia dell'Abbazia Benedettina di Frassinoro, fondata nel 1071 dalla stessa Matilde e da sua madre Beatrice di Lorena. L'Abbazia arrivò nel tempo a dominare un feudo che andava da San Pellegrino in Alpe fino a Cerredolo e che comprendeva tutta la valle del Dragone e parte di quella del Dolo, controllando il percorso strategico della via Bibulca, antica strada appenninica romana che conduceva a Lucca, meta dei pellegrinaggi al Santo Volto.

Il tema della dodicesima edizione della Settimana Matildica riguarda il ruolo della famiglia dei Montecuccoli, difensori della Badia di Frassinoro.
Nel vuoto di potere creatosi alla morte di Matilde (1115), i Corvoli-Montecuccoli, nel corso del XII secolo, ottennero l'investitura feudale direttamente dall'imperatore, divenendo vassalli diretti del Sacro Romano Impero Germanico. La loro potenza rapidamente si consolidò, come dimostra l'elezione a vescovo di Modena di un loro membro, Enrico, avvenuta nel 1157. In quel periodo il dominio dei Montecuccoli si estendeva a tutto il Medio Frignano dal territorio reggiano a quello bolognese. Con un'accorta politica di alleanze e per la loro privilegiata condizione di vassalli imperiali, i Montecuccoli riuscirono a superare quasi indenni le lotte che i comuni di Modena e di Bologna ingaggiarono a lungo e senza esclusione di colpi per la conquista del Frignano. Il conflitto tra i due comuni emiliani si sommava poi a quello secolare tra i Montecuccoli e i Montegarullo che da sempre si contendevano il predominio sull'Appennino modenese.
Nel 1157 i Montecuccoli furono nominati protettori dell'abbazia benedettina di Frassinoro.
La lotta tra le consorterie dei Montecuccoli e dei Montegarullo continuò confusamente per i secoli XII e XIII. L'episodio più clamoroso e cruento, anche se non decisivo, fu la battaglia di Olina (1269) che segnò momentaneamente la vittoria del partito ghibellino e dei Montecuccoli.
Nel 1337 gli Estensi, duchi di Ferrara, assoggettarono Modena. I Montecuccoli si allearono con gli Estensi e ne accettarono la signoria, salvaguardando il proprio potere e garantendo nel contempo quel poco di autonomia di cui il Frignano fino ad allora aveva goduto. Gli Estensi, nonostante la fedeltà dimostrata dai Montecuccoli, in realtà li privarono di parte del loro feudo originario, come ad esempio delle terre di Montefiorino.
L'ambizione per il potere provocò all'interno della famiglia Montecuccoli divisioni, tradimenti e atroci delitti. L'atto più cruento ed efferato fu compiuto nel 1408 dal conte Gaspare che al castello di Semese uccise i figli Antonio e Corsino del cugino defunto Lanzalotto, facendoli precipitare nella profonda cisterna. Gaspare con questo raccapricciante delitto diventò l'unico padrone del vasto feudo.
Gli Estensi lasciarono ai fedeli alleati l'amministrazione del feudo, istituendo la Podesteria di Montecuccolo: nella rocca risiedevano il Podestà o Governatore nominato dai feudatari, il Massaro Generale che aveva gli stessi compiti di un ministro delle imposte, i notai, il Cancelliere e il Bargello a capo di un piccolo corpo di sbirri con mansioni di polizia.

La Settimana Matildica 2011 inaugura ufficialmente sabato 23 luglio alle 16. Alle ore 22 è prevista una esibizione di falconeria. Domenica 24 luglio alle 21 sono in programma il Corteo Matildico e a seguire la rappresentazione storica intitolata "I Montecuccoli ritornano nelle terre di Matilde". Nella settimana successiva venerdì 29 luglio alle 21.30 è previsto lo spettacolo della compagnia teatrale Macciupicciu, sabato 30 luglio alle 15 è in calendario un convegno sul tema "I Montecuccoli nelle terre della Badia", la sera alle 22 va in scena lo spettacolo di intrattenimento "Tilopa e il contorno del diavolo", a cura de I Giullari del Diavolo. Domenica 31 luglio è la giornata dedicata a celebrare "Splendore e feste nella Badia di Frassinoro al tempo dei Montecuccoli". Gran finale alle ore 23 con lo spettacolo pirotecnico "Fuochi di giochi e allegrezza". Tra le altre iniziative i sabati dalle 16 alle 24 e le domeniche dalle 10 alle 24 vengono allestiti gli accampamenti delle compagnie d'arme, vi sono ricostruzioni di mestieri e vita quotidiana, sono in programma spettacoli di piazza con musica e giullari, vi sono esposizioni ed esibizioni di falconeria, il mercato medievale, animazioni e laboratori per bambini, ed è possibile rifocillarsi in bettole e osterie. L'ingresso alle iniziative della rassegna è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
UIT Unione Comuni Valli Dragone Dolo e Secchia
tel. 0536.962727

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della manifestazione
data dell'ultimo aggiornamento: mercoledì 13 luglio 2011
sett-matildica-2011.pdf (2648Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: mercoledì 13 luglio 2011
data di modifica: mercoledì 13 luglio 2011